Quando fermato bevendo la birra

Cosa succede al nostro cervello quando beviamo troppa birra

La moglie beve la birra di fotografia

In questo articolo vedremo quali sono i rischi legati al consumo di birra prima di mettersi al volante e quali sono gli accorgimenti da adottare per non incorrere in sanzioni. Ieri sei uscito a prendere una pizza quando fermato bevendo la birra gli amici.

Siete andati in un locale molto carino, dove fanno ottime pizze. Ti è piaciuto assaggiarle tutte. Al ritorno, alla guida della tua auto, eri sulle spine, e sei arrivato a casa con sollievo. Quando fermato bevendo la birra che la birra bevuta, anche se in quantità moderata, potesse metterti a rischio nel caso fossi stato fermato a un posto di blocco.

Una ti basterebbe. Quando fermato bevendo la birra questo articolo troverai la risposta. La legge italiana prevede sanzioni a carico di chi viene sorpreso a guidare in stato di ebbrezza. Puoi bere, al massimo, un bel boccale di birra quando sei in compagnia. Essa si verifica quando il tasso alcolemico presente nel sangue di una persona supera una certa soglia stabilita dal legislatore. Ma cosa è il tasso alcolemico? Come viene accertato? E quali sono le sanzioni previste dalla legge?

Vediamo di rispondere a questi interrogativi. Dopo aver bevuto, ogni soggetto presenta un certo tasso alcolemico nel sangue, che varia da persona a persona, essendo dipendente da diversi fattori. Un altro fattore importante è dato dalla massa muscolare della persona che beve.

Contano, poi, i fattori genetici. Infine, è importante anche la presenza nel corpo di un particolare enzima, detto alcol deidrogenasi.

Esso agisce sulle molecole della bevanda alcolica, frantumandole prima che entrino in circolo. Non tutti gli individui dispongono di questo enzima in uguale quantità. Di solito, gli uomini ne producono più delle donne. Il tasso alcolemico viene misurato ai posti di blocco della polizia, dei carabinieri, della guardia di finanza.

Se, dopo questa operazione, il palloncino è di colore verde, non è stata rilevata traccia di alcol nel corpo del soggetto sottoposto al controllo. Poiché la soglia, a partire dalla quale vi è stato di ebbrezzaè di 0,5 gr.

Se, infine, il palloncino si colora di rosso, il tasso alcolemico è di misura superiore a 0,5 gr. Se il tasso di alcol è superiore a 0,5 gr. La situazione cambia decisamente, qualora il tasso alcolemico rilevato sia superiore. Precisamente, se il tasso di alcool supera 0,8 gr. Infine, se il tasso alcolemico accertato supera 1,5 quando fermato bevendo la birra. Se il trasgressore viene condannato dal giudice, si procede alla confisca del veicolo, a meno che appartenga a un soggetto diverso.

Non solo. Purtroppo, non è possibile stabilire la quantità precisa di birra che è possibile bere prima di mettersi alla guida. O meglio, è impossibile definire una quantità che sia valida per tutti. Ci sono, comunque, alcuni consigli che posso darti quando fermato bevendo la birra aumentare i margini di sicurezza, ed evitare sia possibili sanzioni che incidenti. Una recente sentenza della Cassazione [2] ha decretato la la condanna per un automobilista colpevole di quando fermato bevendo la birra bevuto due birre medie: la quantità di alcool assunta è risultata superiore a quella consentita dalla legge.

Nel caso di specie, il tasso alcolemico accertato era pari a 1,03 grammi per litrosopra quindi il livello del penale. Reato di guida in stato di ebbrezza dunque per chi beve due birre medie e poi si mette in auto. Corte di Cassazione, sez. IV Penale, sentenza 13 settembre — 12 novembren.

Con ricorso, proposto a mezzo del suo difensore Da. Formula due motivi. Con il primo lamenta il vizio di motivazione per illogicità e travisamento della prova. Rileva che la Corte territoriale ha erroneamente ritenuto ostative alla declaratoria di non punibilità di cui art. Alla declaratoria di inammissibilità del ricorso consegue la condanna del ricorrente al pagamento delle spese processuali ed al versamento della somma di duemila Euro in favore della cassa delle ammende. Dichiara inammissibile il ricorso condanna ricorrente al pagamento delle spese processuali e quando fermato bevendo la birra somma di Euro.

Email obbligatoria se vuoi ricevere le notifiche. Notify me via e-mail if anyone answers my comment. Notificami quando viene aggiunto un nuovo commento. Angelo Greco e iscritta presso il Tribunale di Cosenza, N. Questo sito contribuisce quando fermato bevendo la birra audience di Virgilio. Toggle navigation.

Diritto e Fisco Articoli. Richiedi una consulenza ai nostri professionisti. Indice 1 Cosa prevede la legge? Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Lascia un commento Annulla risposta Usa il form per discutere sul tema.

Commento Nome Email obbligatoria se vuoi ricevere le notifiche Notify me via e-mail if anyone answers my comment. Informativa sulla privacy. Anno tutti ; Scegli fonte Codice della strada Codice civile Codice penale Codice proc.

Prenota un appuntamento presso uno studio di LLpT. Hai bisogno di quando fermato bevendo la birra consulenza? Contattaci subito Oppure iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Privacy Impostazioni privacy Pubblicità.