Medicine per cura di alcolismo il meccanismo di azione

Come smettere di essere dipendenti dai vizi: la soluzione definitiva

Quanti in tempo durare il delirium tremens

A partire dal 13 maggioanche i pazienti italiani potranno usufruire, a carico del Servizio Sanitario Nazionale, di acamprosato Campral un farmaco già prescritto in 40 Paesi con un uso clinico consolidato da più di 20 anni.

A partire dal 13 maggioil farmaco è stato inserito in classe A, e quindi è rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale. Il consumo di alcol non solo produce danni al bevitore stesso, ma anche alla famiglia e al contesto sociale allargato in cui vive. Di particolare rilevanza uno studio clinico a lungo termine, controllato con placebo, in cui pazienti sono stati sottoposti a terapia con acamprosato per 48 settimane, e seguiti successivamente per altre 48 settimane in cui non assumevano il farmaco.

Acamprosato si propone dunque come valido strumento complementare alla psicoterapia in quanto non procura dipendenza, abuso o astinenza alla sua sospensione e non va in conflitto con altri farmaci, che spesso il paziente deve assumere per curare altre patologie correlate. Secondo i dati della Relazione del Ministero della Salute medicine per cura di alcolismo il meccanismo di azionead oggi sono poco più di Di questi solo medicine per cura di alcolismo il meccanismo di azione Questo aminoacido assicura una rapida trasmissione sinaptica eccitatoria.

Altri articoli della sezione Italia. Patologie respiratorie ostruttive croniche, rinnovato interesse per le xantine. Sei in sovrappeso? Hai un'aspettativa di vita ridotta di tre anni.