Medicina per cura di alcolismo senza permesso

Alcolici: quando, quanto e come

Quali condizioni di consegnare al marito che non ha bevuto

Servizio Multidisciplinare Integrato. Il Servizio Multidisciplinare Integrato, SMI CAD, autorizzato dall'ASL di Milano e accreditato con la Regione Lombardia Carta dei Servizi SMINormativa di riferimentosi occupa di prevenzione, trattamento e riabilitazione di persone con problematiche di abuso e dipendenza da alcoolsostanze stupefacentifarmaci e comportamenti compulsivi quali il gioco d'azzardo patologico o ludopatia. L'attività di cura si svolge attraverso progetti multidisciplinari medico, psicologico, sociale individualizzaticon interventi terapeutici prevalentemente ambulatoriali individuali e di gruppo gratuiticon attenzione alle condizioni di vitacompreso il disagio sociale e la marginalità, e medicina per cura di alcolismo senza permesso genere alla salute psico-fisica e sociale e al benessere globale della persona.

Gli interventi terapeutici vengono svolti — in caso di stretta necessità — a domicilio o presso medicina per cura di alcolismo senza permesso carcerein collaborazione con l'equipe interna al carcere dei SerT progetti terapeutici alternativi al carcere. Possono accedere al Servizio Multidisciplinare Integrato SMI CAD persone con problemi di abuso e dipendenza da alcool, sostanze stupefacenti, farmaci e gioco d'azzardo compulsivo o ludopatia :.

Al momento dell'accesso è prevista la specifica attività di segretariato sociale finalizzata all'accettazione e accoglienza di tutti gli utenti del Servizio Multidisciplinare Integrato SMI CAD con il compito di ascoltare, valutare le richieste, fornire informazioni e consulenze e orientare sia agli interventi terapeutici interni sia alla rete dei Servizi esterni.

Non occorre prescrizione medicané medicina per cura di alcolismo senza permesso del medico di base È necessario presentare un documento di identità valido e la Carta Regionale dei Servizi, per i residenti nell'ASL di Milano.

Per coloro che provengono da altre ASL di residenza e per gli stranieri senza permesso di soggiorno vengono seguite le procedure prescritte dalla Regione Lombardia. Tempi Se la persona si rivolge direttamente al servizio viene svolto un colloquio di primo ascolto e conoscenza e prima risposta accettazione in tempi veloci. Segue immediatamente una visita di valutazione medica per donne in stato di gravidanza o minori.

Entro 10 giorni iniziano i successivi colloqui con medico, assistente sociale, psicologo per l'avvio della valutazione a cui seguirà un programma terapeutico individualizzato. La fase di valutazione dura circa 1 mese.

I programmi terapeutici hanno durate molto variabili da pochi mesi a qualche annoa medicina per cura di alcolismo senza permesso dei bisogni di cura, delle particolarità e potenzialità individuali e degli interventi terapeutici necessari che possono essere diversificati e in vari contesti.

La somministrazione del farmaco sostitutivo Metadone e Buprenorfina o Subutex — eccetto condizioni e necessità terapeutiche particolari — inizia dopo una prima fase di valutazione e non al primo accesso o alla prima visita medica.

Equipe e Organizzazione. Ogni persona è seguita da un' equipe dedicatacomposta da figure che rimangono costanti lungo il percorso terapeutico, una delle quali case manager ha funzione di raccordo e coordinamento degli interventi. Login Privacy Policy Amministrazione Trasparente.