Contagocce per eliminazione di una sindrome di astinenza

Come superare l'astinenza da nicotina

Metodi di prevenzione di alcolismo di birra

Tramadolo - il principio attivo di Contramal è un analgesico contro il dolore che deriva dalla classe degli oppioidiagisce a livello del sistema nervoso centrale. Riduce il dolore agendo su cellule nervose specifiche del midollo spinale e del cervello. Contramal è usato per il contagocce per eliminazione di una sindrome di astinenza del dolore da moderato a grave, di diverso tipo e causa, come pure per i dolori causati da interventi diagnostici e chirurgici.

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Contramal non deve essere assunto insieme con MAO inibitori alcuni medicinali usati per la depressione. L'intensità e la durata dell'effetto analgesico di Contramal contagocce per eliminazione di una sindrome di astinenza essere ridotti se sta prendendo medicinali che contengono. Attacchi epilettici sono stati riportati in pazienti che assumevano tramadolo ai dosaggi raccomandati.

Il rischio potrebbe aumentare quando i dosaggi di tramadolo superano quelli raccomandati, oltre la dose limite giornaliera di mg. In pazienti con tendenza all'abuso di medicine o che sono dipendenti da medicine, Contramal deve essere assunto per brevi periodi e sotto stretto controllo medico. Informi il medico se uno di questi problemi si manifesta durante il trattamento con Contramal o si è manifestato in precedenza. L' assunzione di cibo non influenza l'effetto di Contramal.

Gravidanzaallattamento e fertilità. Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte maternochieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale. Ci sono poche informazioni riguardanti la sicurezza di tramadolo nelle donne in gravidanza.

Pertanto, se lei è incinta, non deve usare Contramal capsule. L'uso cronico durante la gravidanza, potrebbero portare a sintomi di astinenza nei neonati. Generalmente, l'uso di tramadolo non è raccomandato durante l'allattamento.

Piccole quantità di tramadolo sono secrete nel contagocce per eliminazione di una sindrome di astinenza materno.

Di solito, dopo una singola somministrazione non è necessario interrompere l'allattamento. Non ci sono sufficienti dati di fertilità nell'uomo. Studi sugli animali non evidenziano un effetto del tramadolo sulla fertilità nel maschio mentre mostrano effetti ad alte dosi nella femmina.

Se sente che la sua capacità di reagire è influenzata, non guidi macchine o altri veicoli, non usi strumenti elettrici né adoperi macchinari, e non lavori senza un appoggio sicuro. Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico.

Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista. Il dosaggio deve essere scelto in base all'intensità del dolore e alla sua personale sensibilità al dolore. In genere deve essere assunta la dose più bassa che riduce il dolore. Non prenda più di mg 8 capsule di tramadolo cloridrato al giorno, a meno che il suo medico le abbia dato istruzioni diverse.

Contramal 50 mg capsule rigide: una o due capsule equivalenti a 50 o mg di tramadolo cloridrato ogni 4 - 6 ore. Se è il suo caso, il medico le potrà consigliare di allungare l'intervallo di tempo tra una dose e l'altra. Contramal capsule 50 mg è per uso orale. Inghiottire le capsule intere, non divise o masticate con una sufficiente quantità di liquido, preferibilmente al mattino e alla sera. Non assuma Contramal più a lungo del necessario. Se ha bisogno di continuare il trattamento per un lungo periodo, il medico la sottoporrà a controlli ad intervalli brevi e regolari se necessario interrompendo temporaneamente la terapia per stabilire se lei deve continuare il trattamento e con quale dose.

Se le sembra che l'effetto analgesico di Contramal sia troppo o troppo poco forte, consulti il medico o il farmacista. Dopo aver assunto dosi molto elevate possono verificarsi: pupille a spillo, vomitocaduta della pressione del sanguebattito del cuore veloce, collassodisturbi della coscienza fino al coma profonda incoscienzaattacchi epilettici, e difficoltà nel respiro fino all'arresto respiratorio. In questi casi chiamare il medico immediatamente. Se dimentica di assumere Contramal, è probabile che il dolore ritorni.

Non raddoppi il dosaggio per compensare questa dimenticanza, continui semplicemente ad assumere le capsule come prima. In genere quando si termina il trattamento con Contramal non si verificano effetti da sospensione. Tuttavia, in rari casi, alcune persone quando smettono di colpo di prendere Contramal dopo un certo periodo di tempo, possono non sentirsi bene. Si possono sentire agitati, ansiosinervosi o deboli. Possono essere iperattivi, avere difficoltà a dormire o avere disturbi di stomaco o dell' intestino.

Pochissime persone possono avere attacchi di panicoallucinazionisensazioni insolite quali pruritoformicolio, intorpidimento, e contagocce per eliminazione di una sindrome di astinenza nelle orecchie tinnito. Inoltre, molto raramente, sono stati riportati insoliti sintomi del SNC come confusionedelusione, modifica della percezione della propria personalità depersonalizzazione e modifiche della percezione della realtà derealizzazione e senso di persecuzione paranoia.

Se lei avverte uno qualsiasi di questi sintomi dopo aver terminato la terapia con Contramal, consulti il suo medico. Gli effetti indesiderati più comuni durante il trattamento con Contramal sono nausea e vertiginein più di 1 su 10 persone.

Disturbi del sistema immunitario :. Raro : reazioni allergiche ad esempio difficoltà a respirare, respiro sibilanteorticaria e shock caduta improvvisa della pressione. Patologie cardiache e della circolazione. Non comune : effetti sul cuore e sulla circolazione del sangue palpitazionibattito veloce del cuore, sensazione di mancamento o collasso.

Questi effetti indesiderati possono manifestarsi in particolare in pazienti in posizione eretta o sottoposti a sforzo fisico. Raro: battito cardiaco lento. Patologie del sistema nervoso. Raro : sensazioni insolite prurito, formicolio, intorpidimentotremorirespiro rallentato, attacchi epilettici, spasmi muscolarimovimenti scoordinati, perdita transitoria della coscienza sincopedisturbi del linguaggio.

Attacchi epilettici si sono manifestati soprattutto dopo la somministrazione di dosi elevate di tramadolo o dopo trattamento contemporaneo con farmaci che predispongono alle convulsioni. Disturbi del Metabolismo e della nutrizione.

Raro: modifiche dell' appetito Frequenza non nota: diminuzione del livello di zucchero nel sangue. Raro : allucinazioni, confusione, disturbi del sonnodelirioansia e incubi. Dopo trattamento con Contramal possono verificarsi disturbi psicologici. Possono manifestarsi come cambiamento dell'umore in genere euforiararamente irritazionedell'attività in genere riduzione, raramente aumento e riduzione delle percezioni sensoriali e cognitive alterazioni delle contagocce per eliminazione di una sindrome di astinenza e della capacità di distinguere, che possono portare ad errori di valutazione.

Quando il trattamento viene interrotto bruscamente possono manifestarsi sintomi da sospensione veda "Se interrompe il trattamento con Contramal". Eccessiva dilatazione delle pupille midriasirestringimento della pupilla miosi. Patologie dell' apparato respiratorio. Raro: rallentamento del respiro, respiro corto dispnea.

È stato osservato un peggioramento dell' asma bronchialecomunque non è stato stabilito se possa essere stato causato da tramadolo. Comune: stitichezzabocca seccavomito. Non comune : conati di vomito, disturbi dello stomaco senso di pesogonfiorediarrea. Comune : sudore abbondante iperidrosi. Patologie del fegato e biliari. Molto raro : aumento dei valori degli enzimi epatici. Raro : difficoltà o dolore ad urinareriduzione della quantità di urina disuria. Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista o all'infermiere.

Non usi Contramal 50 mg capsule rigide dopo la data di scadenza che è riportata sull'astuccio e sul blister. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.

I medicinali non devono essere gettati nell' acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente. Una capsula contiene 50 mg di tramadolo cloridrato. Gli eccipienti sono: cellulosa microcristallinasodio carbossimetilamido sodico tipo Amagnesio stearatosilice colloidale anidra, gelatinatitanio diossido Eferro ossido giallo Eindigotina. Descrizione contagocce per eliminazione di una sindrome di astinenza di Contramal 50 mg capsule rigide e contenuto della confezione.

Contenuto pubblicato a Gennaio Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Disclaimer e informazioni utili. Una capsula rigida contiene 50 mg di tramadolo cloridrato. Eccipienti con effetto noto : 0,5 ml di soluzione contengono mg di saccarosio vedere paragrafo 4. Eccipienti con effetto noto : ciascuna compressa a rilascio prolungato contiene 2,5 mg di lattosio monoidrato vedere paragrafo 4.

Eccipienti con effetto noto : 1 ml di soluzione iniettabile contiene 0,7 mg di sodio. Uso intramuscolareendovenoso e sub cutaneo : soluzione iniettabile soluzione limpida, incolore. Stati dolorosi acuti e cronici di diverso tipo e causa e di media e grave intensità, come pur in dolori indotti da interventi diagnostici e chirurgici. La posologia deve essere adattata all'intensità del dolore ed alla sensibilità individuale del paziente. In generale bisogna selezionare la dose minima efficace.

La dose giornaliera totale non deve superare i mg di tramadolo contagocce per eliminazione di una sindrome di astinenza, tranne in speciali condizioni cliniche. Di contagocce per eliminazione di una sindrome di astinenza non è necessario adattare la dose nei pazienti fino a 75 anni in assenza di insufficienza epatica o renale contagocce per eliminazione di una sindrome di astinenza manifesta.

In questi pazienti occorre valutare attentamente un prolungamento degli intervalli di somministrazione tenendo conto delle necessità del paziente. Le capsule rigide devono essere deglutite intere, non divise o masticate, con una quantità sufficiente di liquido, indipendentemente dai pasti.

Tramadolo non va mai somministrato più a lungo di quanto assolutamente necessario. Se, in base al tipo ed alla gravità della malattia, è necessaria una terapia analgesica a lungo termine con Contramal, bisogna effettuare dei controlli accurati e contagocce per eliminazione di una sindrome di astinenza se necessario interrompendo temporaneamente la terapia per stabilire se e in che misura è necessario continuare il trattamento.

Salvo diversa prescrizione, Contramal gocce orali soluzione con contagocce deve essere somministrato come segue:. Non si devono eccedere i dosaggi giornalieri di 8 mg di sostanza attiva per kg di peso corporeo o i mg di sostanza attiva in ogni caso.