Che fare per liberarsi da alcolismo

Adolescenti, alcool, droga: abuso o dipendenza?

Appezzamenti da alcool gratuitamente

In psicologia, il cosiddetto "craving" è il desiderio irrefrenabile di avere, fare o provare qualcosa. Tuttavia, non bisogna abbattersi perché esistono tecniche molto efficaci, utili a sbarazzarsi di questo desiderio irrefrenabile. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dipendenza. Conosci i tuoi desideri irrefrenabili. La voglia di alcol non è molto diversa da qualsiasi altro tipo di desiderio, in quanto si tratta di un'urgenza molto forte, quasi incontrollabile, che ti invita a bere.

Tuttavia, erroneamente si crede che solo gli alcolizzati, ovvero le persone che sono dipendenti dall'alcol, possono soffrire di questo desiderio. È vero che questa categoria di persone sente inevitabilmente la voglia di bere, a causa del fatto che l'alcol provoca dipendenza fisica e qualsiasi dipendenza fisica è irrimediabilmente seguita da un forte desiderio.

Cerca il sostegno di una persona di fiducia. Sei mai stato a dieta? Come dice la maggior parte delle persone, è molto più facile seguire una dieta insieme con gli amici o con il resto della famiglia piuttosto che farla da soli.

In questo modo, quando hai voglia di un pezzo di torta al cioccolato, puoi parlare con qualcuno che ti aiuti a superare il desiderio. Lo che fare per liberarsi da alcolismo vale per altri tipi di voglie, comprese quelle indotte dall'alcol.

Per vincere il desiderio dell'alcol, la prima cosa da fare è scegliere una o più persone di cui ti fidi e a cui vuoi bene. Condividi le tue esperienze con loro e chiedi di non giudicarti, perché altrimenti rischiano solo di spingerti ulteriormente ad assecondare il tuo desiderio, invece di facilitarti le cose.

Dopodiché fai che fare per liberarsi da alcolismo che hai bisogno del loro sostegno quando senti che il desiderio ti assale. Possono portarti fuori, parlare al telefono o tenerti occupato in qualsiasi altro modo. Contatta gli Alcolisti Anonimi. Se non ti senti ancora pronto a parlare del tuo problema con un amico o un familiare, puoi contattare un gruppo degli Alcolisti Anonimi presente nella tue zona.

Anche se non che fare per liberarsi da alcolismo senti alcolista, puoi provare questa alternativa, in quanto non fa mai male avere a disposizione un ulteriore supporto.

Per superare qualsiasi difficoltà, è estremamente importante sentirsi emotivamente sostenuti. Ecco perché noi tutti, in quanto esseri umani, abbiamo bisogno di altre persone per sentirci bene, soprattutto durante i periodi difficili della nostra vita. Scopri quali sono i fattori scatenanti e cerca di evitarli. Chi beve tende ad associare l'alcol a un certo tipo di attività, ambiente, sensazioni o a certi momenti della giornata. Spesso, anche riunirsi con gli amici o andare al bar è associato al bere e potrebbe essere difficile frenare il desiderio quando che fare per liberarsi da alcolismo si ritrova in questi posti e si vedono altre persone che consumano alcol.

Per questo motivo, almeno finché il bisogno è veramente forte, dovresti fare del tuo meglio per evitare questi fattori scatenanti. Potresti sentirti sicuro del fatto che non sarai tentato di bere, ma è comunque meglio non mettersi alla prova, almeno all'inizio — è molto probabile che sarà un'inutile tortura.

Questo non vuol dire che devi evitare la compagnia degli altri e il divertimento, ma basta provare a farlo nei luoghi in cui non ti senti stimolato a bere alcol. Prova a modificare le tue abitudini. Probabilmente sarai abituato a consumare alcolici mentre fai determinate cose. Nel corso del tempo, il cervello si abitua a essere stimolato da queste sostanze in determinate situazioni e, quindi, le desidera che fare per liberarsi da alcolismo volta che ti ritrovi in quelle circostanze. Tuttavia, è un comportamento pericoloso e che dà assuefazione.

L'unico modo per rompere questo schema è modificare le proprie abitudini. Ad esempio, se ti piace bere qualche drink mentre leggi, prova a cambiare un po' le cose. Potresti leggere al parco o andare in biblioteca, in cui certamente non potrai portare l'alcol con te. Un'alternativa consiste nel bere una tazza di tè, un succo di frutta appena spremuto o un'altra bevanda non alcolica.

In questo modo, consumando qualcos'altro, darai comunque al cervello quello che gli serve. Con il tempo sarai in grado di sostituire l'alcol con altre bevande e non ne sentirai la mancanza. Sii paziente e resta concentrato.

È necessario gestire il desiderio dell'alcol anche dopo aver smaltito la sbornia. Tuttavia, sarà più facile affrontarlo nel corso del tempo, quindi è importante essere pazienti e avere fiducia in se stessi. Alcune tecniche per gestire il desiderio irrefrenabile dell'alcol potrebbero sembrare un po' stupide o imbarazzanti in un primo momento, ma non bocciarle senza averle provate almeno una o due volte.

Magari, quelle che all'apparenza sono più banali, possono rivelarsi le più adatte alla tua situazione. Fai del tuo meglio per pensare a qualcosa di diverso dal desiderio. Anche se questa tecnica sembra del tutto ovvia, sappi che è sorprendente. Quando il desiderio di qualcosa comincia a farsi sentire, per reazione la mente si aggrappa automaticamente a quel pensiero, rendendolo più forte e più struggente. Che fare per liberarsi da alcolismo, bisogna a tutti i costi sforzarsi di pensare a qualcos'altro.

Naturalmente, il modo per farlo non è ripetere a se stessi: "Voglio bere, ma non ho intenzione di pensarci ora". Non resisterai in questo modo. Prova diverse tecniche di distrazione. Un'altra cosa che puoi fare è dedicarti a un gioco a tua che fare per liberarsi da alcolismo scacchi, giochi da tavolo e videogiochi ti serviranno tutti a tenere la mente occupata. Se hai un animale in casa, come un cane, puoi giocare con lui, cercare di insegnargli nuovi trucchi o portarlo a fare una passeggiata.

Trova nuove cose da fare. Una delle cose peggiori dell'alcol è che, lentamente ma inesorabilmente, ti spinge a privarti degli che fare per liberarsi da alcolismo e delle attività che, prima di bere, ti piaceva fare. Infatti, se è da un bel po' di tempo che fai uso di alcol, probabilmente sarà diventato la tua più grande fonte di intrattenimento. Se vuoi uscire da questo circolo vizioso, prendi in considerazione attività che potrebbero interessarti.

In pratica puoi fare qualsiasi cosa, purché non ti ricordi l'alcol. Ad esempio, puoi scegliere uno sport, dedicarti a un'attività artistica, frequentare un corso di bricolage o imparare una nuova lingua. Puoi anche fare qualche piccola gita nelle città vicine alla tua o prendere l'abitudine di partecipare a eventi culturali.

Inoltre, tenendoti impegnato in nuove attività, acquisterai fiducia in te stesso. Ti sembrerà di conoscere e poter fare più cose, allontanandoti dal desiderio. Spesso, infatti, ci rivolgiamo all'alcol perché non ci sentiamo abbastanza bene con noi stessi. Vedere o immaginare qualcosa in modo vivido è un'attività che ti accompagna più a lungo rispetto al semplice pensare o ascoltare.

Esistono diversi modi per utilizzare l'immaginazione e, anche se in un primo momento potrebbe sembrarti banale o che fare per liberarsi da alcolismo da fare, con il tempo la mente si abituerà all'idea e impiegherà le immagini giuste con facilità sempre maggiore.

Una cosa da fare, quando sei vittima di un desiderio irrefrenabile, è immaginare un enorme, luminoso e che fare per liberarsi da alcolismo segnale di stop. Concentrati su quell'immagine, mentre ripeti a te stesso di non cedere. Pensa al passato e concentrati sul futuro. I ricordi del passato possono anche essere causa del tuo desiderio. Se inizi a ricordare tutti i bei momenti che trascorrevi bevendo con gli amici alle feste, fermati e, invece, cerca di concentrarti sulle esperienze negative dell'alcol.

Pensa a tutte quelle volte in cui, a causa dell'alcool, ti sei sentito in un orrendo stato fisico. Richiama alla mente i momenti in cui hai commesso errori imperdonabili perché eri ubriaco. Concentrati sul modo in cui ti hanno fatto sentire queste situazioni e di' a te stesso che non vuoi più ridurti in quelle condizioni.

Se non ti piace soffermarti sui ricordi negativi, prova a concentrarti sul futuro. Cerca di immaginare, quanto che fare per liberarsi da alcolismo vividamente puoi, tutte le cose meravigliose che incontrerai in futuro e pensa al modo in cui l'alcol interferisce con queste speranze e questi sogni.

Impara qualche tecnica di rilassamento. Molte persone consumano l'alcol per rilassarsi. Se sei abituato a bere dopo una dura giornata di lavoro o dopo una discussione con una persona cara, potrebbe essere difficile frenare la voglia dell'alcol quando si verificano queste situazioni. Tuttavia, se impari ad alleviare la tensione, non solo sarai meno propenso a bere impulsivamente, ma avrai anche maggiori possibilità di diventare una persona più stabile e felice.

Una tecnica molto diffusa è sedersi in un luogo tranquillo e confortevole e chiudere gli occhi. Quindi, concentrati un po' per che fare per liberarsi da alcolismo su ogni singola parte del corpo, dalla punta dei piedi fino alla che fare per liberarsi da alcolismo superiore della testa, contraila e poi rilasciala, ripetendo l'operazione un paio di volte. Questa tecnica potrebbe davvero aiutarti nelle situazioni in cui ti senti arrabbiato o frustrato.

Tuttavia, dovresti tenere presente che i metodi per rilassarsi non ti aiutano magicamente e di punto in bianco. Dovrai essere tenace. Prova a scrivere per rilassarti e trarre ispirazione. Non c'è bisogno di essere uno scrittore professionista per sperimentare il potere della parola scritta.

È importante elaborare i propri ricordi in forma scritta quando si sta bene e si è felici, in modo da poter rievocare sensazioni positive quando si è che fare per liberarsi da alcolismo preda a un desiderio irrefrenabile. Un modo per farlo consiste nel prendere pezzi di carta grandi e piccoli su cui scrivere i tuoi pensieri. Puoi scrivere tutto quello che vuoi, soprattutto le cose che ti fanno sentire orgoglioso o ti fanno ridere.

Posso fare altri 15 addominali". Inoltre, puoi scrivere le cose che vorresti fare che fare per liberarsi da alcolismo futuro: imparare a ballare, ricevere una promozione, viaggiare in una certa località. Basta che si tratti di qualcosa che ti motivi e che non riusciresti a fare se assecondassi la voglia di bere.

Attacca quei pezzi di carta nei posti in cui puoi facilmente vederli: sul muro di fronte al letto, sulla porta del frigorifero, sullo specchio del bagno, ecc.

Tuttavia, possono gestire il desiderio utilizzando alcune semplici tecniche, purché siano motivate a farlo. Handbook of Alcoholism Treatment Approaches 3rd edition. Schaub, A. Posy, Y. Informazioni sull'Articolo wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Hai trovato utile questo articolo?

I cookie permettono di migliorare l'esperienza wikiHow.