Centri nonconvenzionali per cura di alcolismo

ALCOL e SOLITUDINE: soffrivo di solitudine, e bevevo per vincere l'ansia ...

La codificazione da alcool in Krasnoarmeysk

Si descrivono centri nonconvenzionali per cura di alcolismo seguito sinteticamente alcuni dei trattamenti non convenzionali più comuni cui fanno generalmente ricorso i malati di cancro. I gruppi sono focalizzati sull'esperienza della malattia e sulla condivisione dei vissuti ad essa collegati I gruppi più centri nonconvenzionali per cura di alcolismo sono quelli di auto-aiuto e quelli condotti da psicologi o psicoterapeuti.

I gruppi di auto-aiuto più diffusi sono costituiti da donne che hanno avuto un cancro del seno. Esistono diverse metodiche di approccio psicologico o, per meglio definirlo, psiconcologico, che saranno decise di volta in volta dagli operatori sanitari deputati. In generale, questi interventi possono contribuire al miglioramento della qualità di vita del malato di cancro o dei suoi congiunti.

Oggi sono sempre di più gli ospedali in cui sono presenti professionisti che sostengono psicologicamente i malati e i familiari che ne fanno richiesta. Potrebbe essere utile informarsi se presso il centro in cui siete seguiti è disponibile questo tipo di servizio.

In Italia, i terapeuti accreditati che praticano queste cure sono iscritti presso i relativi albi professionali centri nonconvenzionali per cura di alcolismo. Indirizzi utili. In questo modo è possibile migliorare lo stato di salute del paziente. Per sottoporsi a questo tipo di trattamento è bene rivolgersi esclusivamente agli agopuntori medici, i cui nominativi si possono richiedere presso le principali associazioni di categoria. Hanno lo scopo centri nonconvenzionali per cura di alcolismo favorire uno stato di rilassamento, alleviare dolori e tensioni muscolari e dare sollievo attraverso il contatto fisico.

Le tecniche di massaggio più utilizzate sono:. Anche per il ricorso ai massaggi è importante condividere la decisione con il medico curante, tenendo presente che esistono alcune controindicazioni specifiche, quali, ad esempio, la flebite. Le essenze possono essere utilizzate anche per rilassanti bagni aromatici, inalazioni o impacchi. Osteopatia: disciplina che tratta le disfunzioni muscolo-scheletriche attraverso la manipolazione delle articolazioni.

È consigliabile rivolgersi a medici osteopati con laurea specialistica europea o a tecnici diplomati presso apposite strutture. Chiropratica: tecnica che agisce attraverso la manipolazione della colonna vertebrale praticata dal chiropratico. Omeopatia: pratica terapeutica che si basa sulla somministrazione di sostanze capaci di dare sintomi simili a quelli della malattia che deve essere curata. Tali sostanze, dette rimedisono somministrate in dose infinitesimale.

Classificazione di alcuni rimedi e loro indicazioni:. Lachesis mutus estratto dal veleno di serpente Apis mellifica tintura di ape intera.

Centri nonconvenzionali per cura di alcolismo trattamento che utilizza la pianta nella sua totalità o solo sue parti foglie, radici, fiori, gemme e corteccia. Grifola frondosa è un fungo che si trova principalmente in Giappone e Nord America. Sembra avere attività sui linfociti natural killer e interferone. Lentinula edodes cresce spontaneamente in montagna.

È molto noto in Oriente. È considerato un importante immunostimolante. Usato in medicina tradizionale cinese è un ottimo antivirale e sembra avere una buona attività in caso di neoplasia indotte da virus e da agenti chimici. A proposito del vischio, è stato osservato che il suo estratto stimola la risposta del sistema immunitario.

Numerosi studi clinici hanno confermato che la sua somministrazione innalza il livello dei globuli bianchi. Tra questi sono da ricordare:. Fiori di Bach. Utilizza le proprietà curative di 38 varietà di fiori selvatici, tra cui olmo, olivo, pino, centri nonconvenzionali per cura di alcolismo, cicoria, quercia.

Vitamine, terapia megavitaminica, integratori. Le vitamine sono indispensabili per la salute del nostro organismo. Seguire una dieta equilibrata e varia è la regola migliore per stare bene. Gli integratori nutrizionali, tra cui gli antiossidanti centri nonconvenzionali per cura di alcolismo particolare vitamine C ed Edevono essere utilizzati con attenzione giacché possono interferire con la terapia antitumorale.

Altri tipi di preparati Cartilagine di squalo. L'uso di questa sostanza si diffuse notevolmente negli Stati Uniti alcuni anni fa, quando si riteneva che avesse un effetto sulla prevenzione e terapia dei tumori, successivamente smentito.

La cartilagine di squalo è spesso considerata un integratore. È una sostanza, denominata anche amigdalina o vitamina B17 o laevo-mandelonitrile, contenuta nei semi di mandorle, albicocche e di altri frutti. La sua potenziale attività antitumorale è stata ipotizzata per una selettiva azione tossica nei confronti delle cellule neoplastiche, che contengono un enzima in grado di scindere il laetrile producendo la formazione di cianurosostanza letale per tutte le cellule. La sua efficacia clinica non è stata, tuttavia, dimostrata.

Le informazioni presenti nel centri nonconvenzionali per cura di alcolismo devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Tutti i diritti sono riservati.

La riproduzione centri nonconvenzionali per cura di alcolismo la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC. Filosl'assistente virtuale è qui per te! Apri la chat!

La sua lettura Ti è risultata utile? Con una piccola donazione Aimac potrà continuare ad assicurare ascolto, informazione e sostegno psicologico ai malati e ai loro familiari nel faticoso percorso di cura. Dona ora! Chemioterapia Radioterapia Farmaci biologici e biosimilari Trattamenti non convenzionali Schede sui farmaci antitumorali. Chirurgia Adroterapia Immuno-oncologia Terapia del dolore Studi clinici e sperimentazioni.

Strutture di cura Centri di radioterapia Supporto psicologico Hospice Crioconservazione del seme Centri per la preservazione della fertilità femminile Link utili. I diritti del malato in sintesi I diritti del caregiver Domande frequenti Accertamento dell'invalidità civile Indennità di accompagnamento Permessi e congedi lavorativi Indennità di malattia Sentenze e circolari I nostri risultati.

Libretto sui diritti del malato Filos, l'assistente virtuale sui diritti Quando un figlio è malato Pensione di inabilità e assegno di invalidità civile Indennità di frequenza Esenzione dal ticket Consigli centri nonconvenzionali per cura di alcolismo datore di lavoro Parrucche per pazienti oncologici. Punti informativi Donne straniere e tumori. Come aiutarci Dona il 5x Per le aziende Servizio civile. Attività nel sociale Progetti Convegni Contattaci Questionari.

Quali sono i principali trattamenti non convenzionali? Sembra avere attività sui linfociti natural killer e interferone ; Quercitina potente antiossidanteè presente nelle mele e nelle cipolle soprattuto rossenel vino rosso, mirtillo e tè verde e anche nella verza.

Esiste un suo precursore chiamato polidatina, estratto naturale del Polygonum cuspidatumche ha una maggiore biodisponibilità e non mostra alcun problema di assunzione; Scutellaria barbatae usata da tempo in Cina per la terapia dei tumori della mammella; Shiitake Lentinula edodes cresce spontaneamente in montagna. Sono molti gli studi scientifici che hanno mostrato come queste molecole interagiscono con la neoplasia. Il suo uso modifica e migliora la qualità della vita e riduce molto gli effetti indesiderati dei farmaci antitumorali; Zenzero o ginger usato come anti-nausea e anti-vomito.

Informazioni aggiuntive Scarica il libretto in pdf:. Successivo: Che cosa chiedere al proprio medico? Torna in alto. Diagnosi Schede sui tumori Libretti informativi Esami diagnostici Indirizzi utili. Vivere con il tumore Diritti del malato Nutrizione Sessualità Come parlarne. Dopo il cancro Follow-up Cancro avanzato Linfedema.

Ha proprietà antinfiammatorie e antiallergiche, ed anche effetti benefici sulla prostata se combinata con la finasteride. Esiste un suo precursore chiamato polidatina, estratto naturale del Polygonum cuspidatumche ha una maggiore biodisponibilità e non mostra alcun problema di assunzione.

Il suo uso modifica e migliora la qualità della vita e riduce molto gli effetti centri nonconvenzionali per cura di alcolismo dei farmaci antitumorali.