10 ragioni per smettere di bere

Dipendenza dall'Alcool - Quali segni, quali terapie per disintossicarsi

Cura di cliniche di alcolismo risposte di Krasnodar

Il latte e i derivati del latte non sono un cibo adatto per l'uomo: allora perchè li mangiamo? Ma lo sapevate che l'uomo sapien sapiens, specie alla quale noi apparteniamo, beve latte di altri mammiferi solo da un decimo di tempo della sua permanenza sulla terra?

Ma se tutti questi disturbi e questi stati 10 ragioni per smettere di bere alterati avessero ampie radici in gran parte anche se non solo nell'alimentazione? Se cambiassimo le abitudini alimentari che si sono consolidate nel dopoguerra fino ad oggi, diventate insostenibili per il corpo umano?

Nessuno studio prospettico ha mai documentato una benché minima riduzione del rischio di fratture ossee con il consumo di latte e formaggi alcuni hanno anzi suggerito un aumento di rischioma i risultati degli studi scientifici non sono sufficienti a far crollare i pregiudizi. Franco Berrino Dipartimento di medicina preventiva e 10 ragioni per smettere di bere la prevenzione, Istituto nazionale dei Tumori, Milano.

Dopo aver accennato alle alternative ai formaggi animali e aver introdotto le proteine vegetali ecco che vi dicimo 10 motivi principali per cui il latte di altri mammiferi dovrebbe essere evitato, o quantomeno non assunto quotidianamente sempre prediligendo quello di capra o di pecora : perchè la tazza di latte al mattino e il grana non sono delle buone idee.

Il latte di mucca è un latte fatto per i vitellini, come il latte di donna è fatto per i suoi figli. Sappiamo che ogni mamma produce il suo latte specificatamente idoneo per il suo bambino. Anche se subisce lavorazioni, il latte di mucca non diventerà mai adatto alla specie uomo, ma alla specie bovina, che nei primi mesi di vita cresce di circa 30 volte di massa corporea. Siamo l'unico mammifero che beve il latte di un'altra specie.

Ormoni: non solo solo presenti naturalmente nel latte di mucca in una concentrazione ovviamente superiore rispetto al latte di mamma, ma glie ne vengono continuamente somministrati altri per "pompare" 10 ragioni per smettere di bere loro crescita e la loro produzione. Il nostro sistema ormonale è un complesso delicato di equilibri molto sensibili, e queste interferenze sono altamente dannose.

Non a caso nei progetti 10 ragioni per smettere di bere prevenzione del tumore al seno progetto Diana vengono eliminati 10 ragioni per smettere di bere latticini. La maggior parte delle mucche vengono nutrite con mangimi assolutamente non idonei al loro benessere, e quindi alla produzione di latte sano: spesso contengono organismi geneticamente modificati soia e maisprodotti animali, resti di pollo, pesticidi e antibiotici.

Che latte possono produrre mucche racchiuse in una gabbia e alimentate in questo modo? I prodotti caseari, come tutti i prodotti di origine animale, quando arrivano all'intestino creano acidosi. Se il nostro equilibrio tende all'acido potremmo avere una perdita importante di calcio dalle ossa 10 ragioni per smettere di bere calcio è una delle sostanze alcaline stoccate nelle ossa e chiamato in causa per alcalinizzare il corpo in caso di necessità.

Le ricerche mostrano che sono proprio i paesi dove c'è un grande consumo di prodotti caseari che hanno una grande incidenza di osteoporosi. La mucca come una donna per produrre il latte deve avere una gravidanza, partorire, veder stimolare i suoi capezzoli etc La diferenza é che a noi lasciano i nostri bimbi, mentre alle mucche li tolgono perché il loro latte é destinato a noi, non ai loro piccoli, che disperati piangono per giorni essendo portati via dalla loro mamma.

I suoi piccoli maschi sono destinati a essere uccisi dopo pochi mesi, perché la carne di vitello ci piace molto. E le femmine faranno principalmente la sua fine e 10 ragioni per smettere di bere sempre macellate. Ricordiamoci che la mucca é considerata animale molto intelligente, alla stregua di un cane, tra le altre cose.

La maggior parte delle mucche vivono in condizioni disumane, confinate in gabbie buie, in capannoni; l'habitat della mucca è il prato, la mucca ha necessità di muoversi: il problema oltre che di spazi, è che la mucca che corre nel prato e mangia erba fa meno latte e sopratutto la sua carne non è morbida e tenera. Il latte vaccino viene pastorizzato per eliminare i possibili batteri dannosi per l'uomo. Essendo il latte pastorizzato privo di enzimi è naturalmente difficile da digerire.

Il latte e i suoi derivati facoriscono la produzione di muco, quindi disturbi che possono coinvolgere a vario livello l'apparato respiratorio. Se non abbiamo intenzione di eliminare i latticini all'interno della nostra alimentazione evitiamo almeno di mangiarli e farli mangiare ai nostri figli in presenza di muco e patologie respiratorie. Spesso inoltre le dermatiti atopiche scompaiono o sono drasticamente ridotte eliminando latte e derivati. Molti bambini che soffrono di insonnia e di incubi notturni, hanno grande sollievo se questo alimento viene ridotto.

Latte e derivati aumentano lo stato infiammatorio del nostro corpo, quindi riducendoli nella nostra dieta possiamo prevenire numerose patologie e migliorare quelle in corso, in particolare le artriti. I pesticidi presenti nei mangimi arrivano chiaramente al latte: nel 10 ragioni per smettere di bere corpo i pesticidi interferiscono con il sistema endocrino alterando il sistema ormonale.

Se delle alternative ai formaggi le abbiamo ben illustrate nell'articolo dedicato agli squisiti formaggi vegetaliil latte vegetale o meglio la bevanda vegetale che più si avvicina al gusto del latte vaccino é il latte di avena.

Molti di voi queste cose le sanno già. Magari qualcuno di voi ne ha ridotto l'assunzione. Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professioneo, nei casi specifici, di altri operatori sanitari odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.

Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale. Il nostro libro di ricette. Bevande ed estratti Salse e condimenti. Autosvezzamento naturale Svezzamento naturale. La gravidanza Stare bene in gravidanza Malesseri della gravidanza Parto I primi giorni Cerco un bimbo. Attachment parenting Allattamento Nanna Igiene e pulizia Massaggio infantile e baby yoga Autoproduzione.

La salute del bambino Sicurezza e pronto soccorso Tecniche complementari. Ostetrica libera tutti! Home Alimentazione Alimentazione naturale 10 10 ragioni per smettere di bere ragioni per smettere di bere latte e mangiare formaggi. Tag principali latte latticini formaggi formaggi vegani latti vegetali bevande vegetali.

Ti potrebbe interessare anche. Shop Il nostro libro di ricette. Newsletter Ricevi gratuitamente il nostro menu natural inside. Più letti Le 6 scuole italiane da imitare.