Se è possibile smettere di bere targhe nel mezzo di un ciclo

Gli effetti dell'alcol sul corpo

Allen Carrhae per bere il film di video

Che lo vogliamo o meno, saper memorizzare velocemente ci tira spesso fuori dai guai. Come ti sentiresti se riuscissi a: preparare un esame universitario in pochi giorni? Se sei riuscito a velocizzare la tua letturaallora è arrivato il momento di avere più memoriae per farlo esistono delle tecniche di memorizzazione molto efficaci. Più di quanto potresti pensare. Il nostro cervello è programmato per memorizzare ogni giorno milioni di informazioni, senza che noi ce ne rendiamo conto.

Questa memorizzazione è immediata ca. Ma allora perché non riesco a ricordare un ciuffolo? Migliorare la propria memoria significa riuscire ad accedere meglio e più in fretta ai ricordi già presenti. Pensa al web 2. I tag e più recentemente gli se è possibile smettere di bere targhe nel mezzo di un ciclo.

Ogni volta che devi memorizzare rapidamente nomi, date, numeri, fatti o concetti segui questa scaletta:. E adesso prova a dimenticare la lezione del Prof. Rossi sulla crisi economica, se ci riesci! Ma vediamo ora una seconda tecnica di memorizzazione molto potente: la tecnica della memoria immediata già il nome ti stuzzica, eh?!

Magari devi preparare il tuo esame universitario in pochi giorni, oppure devi ricordare delle informazioni importanti senza poterle scrivere o… vuoi semplicemente imparare a memoria il numero di quella ragazza conosciuta in discoteca e hai il cellulare scarico!!!

Quali sono i 5 passi per applicare la tecnica della memoria immediata?! Tuo nonno ricorda una poesia imparata alle elementari e tu hai scoperto ieri su Facebook come si chiamava il tuo compagno di banco delle superiori? Molti provano a venderti le tecniche di memorizzazione ed in generale i corsi su come memorizzare se è possibile smettere di bere targhe nel mezzo di un ciclo la panacea di ogni male universitario.

La mera memorizzazione è una delle strategie più inefficaci per studiare. Su richiesta di molti lettori di EfficaceMente, ho raccolto la mia esperienza pratica e le se è possibile smettere di bere targhe nel mezzo di un ciclo di apprendimento, memorizzazione ed organizzazione dello studio in un corso digitale intitolato Studia meno, Studia meglio.

Foto di Jackie TL. Iscriviti alla newsletter di EfficaceMente! Subito in omaggio per te l'estratto di Studia meno, Studia megliola guida per dare il doppio degli esami in metà del tempo. Ti faccio i miei complimenti per questo blog Andrea. E poi chissà mai che un giorno a scuola si imparerà anche tutto questo :D. Sarebbe davvero bello se a scuola insegnassero di queste cose. Se invece fossero incluse nella didattica scolastica forse noi giovani saremmo tutti più successful!

Belli articoli! Ciao Marco, nella mia guida Studia meno, Studia meglio suddivido le informazioni in 3 tipologie: Fatti, Istruzioni e Concetti. Le formule rientrano nella categoria delle Istruzioni. Prima di preoccuparti di memorizzarle devi imparare ad apprenderle, per farlo devi approfondire il significato dei singoli componenti delle formule.

Terminata la fase di apprendimento non la sottovalutare puoi utilizzare le strategie proposte in questo articolo, nello specifico quella della memoria immediata. Le mappe mentali sono un altro strumento fantastico! Negli anni universitari mi hanno salvato più di un esame. Ciao Andrea, ho più esami da preparare per la sessione di marzo, sono corposi diritto quindi ho deciso di utilizzare le mappe.

Ma non so se sto facendo bene perchè quando vado a rivedere le mappe certi concetti non mi tornano e senza mappe sotto il naso non ricordo bene tutto,tipo collegamenti etc da qui il pensiero che sto sbagliando qualcosa. Puoi aiutarmi? Finita la mappa 1 per ogni argomento me la riguardo, ma come faccio a memorizzarla?

Solo che non mi riesce benissimo, qualche parte me la perdo…Forse ho fatto pochi disegni o le parole chiave nn sono efficaci? Puoi parlare anche delle mappe mentali? Qualche consiglio su come fare una buona mappa mentale? Per quanto riguarda le mappe mentali, le se è possibile smettere di bere targhe nel mezzo di un ciclo utilizzate molto durante i miei studi universitari e ti consiglio di leggere questo ottimo articolo di Ikaro.

Grazie per aver scritto un simile articolo. Anche io ho la maturità, e credo mi sarà tutto molto utile!!!

Grazie mille davvero per aver messo a disposizione di tutti e di chi ne possa aver bisogno i vostri consigli…e ancora tanti complimenti! Baci :. Grazie mille per il commento. Magari potrebbe andare bene per delle informazioni di carattere generico ma non per delle informazioni di natura tecnica e di difficile comprensione. Non vorrei che qualcuno fraintendesse le mie parole,quello che voglio dire è che un metodo di memorizzazione,di studio ecc. Spero di non essere stato troppo confusionario :.

Per quanto riguarda la memorizzazione immediata, ho utilizzato questa tecnica nel periodo universitario con ottimi risultati. Credere, volere e comandare sono azioni che stimolano il nostro cervello ad ancorare le informazioni in modo immediato e duraturo. Che velocità! Non ho finito di scrivere il commento che mi hai subito risposto! Questo significa che ci tieni veramente ai tuoi lettori,bravo. Spero che il mio piccolo ed umilissimo blog possa un giorno avere il successo che stà avendo il tuo.

Ciao e grazie ancora. Se questo blog sta avendo un qualche riconoscimento lo devo molto proprio alla partecipazione dei lettori Massimiliano.

Che tecnica posso utilizzare. Grazie Maria. Di seguito ti elenco se è possibile smettere di bere targhe nel mezzo di un ciclo che si sono dimostrate per me più efficaci:.

Quando ripercorreremo mentalmente la nostra casa, potremmo ricordare il legame tra i diversi argomenti di studio. Prova ad associare ad ogni argomento di studio qualcosa di divertente. Utilizza delle rime se necessario. Più le tue sessioni di studio saranno sopra le righe e più rimarranno impresse nella tua memoria. So che questo punto fa molto se è possibile smettere di bere targhe nel mezzo di un ciclo da televendite, ma nel momento in cui decidi di ricordare è come se dessi un comando perentorio al tuo cervello.

Ho trovato sempre molto utile creare delle mappe mentali durante le mie sessioni di studio. In questo articolo trovi un approfondimento. Ciao Fefe, se hai una memoria visiva ti consiglio caldamente la tecnia loci e le mappe concettuali.

Sto preparando gli ultimi due esami prima della laurea. Sempre cortesi e chiare! Se avrai tempo anche per il ripasso aspetto fondamentale nello studioti consiglierei di provare anche la tecnica della memoria permanente. Mi viene più naturale schematizzare mentalmente. Ti ringrazio Aerendir.

Questo articolo, come tutti gli altri che trovi nel blog sono scritti sulla base della mia esperienza personale… ed il fatto che abbia una memoria fotografica ha decisamente influenzato le tecniche di cui ho parlato. Ti giuro sto ancora ridendo Chiara!

Trova parole simpatiche, scherzose e buffe che possano fare rima con le parole complicate che devi ricordare. Buongiorno Andrea! Ti ringrazio in anticipo e complimenti per il blog! Il giochino delle targhe delle auto dovrebbe dimostrarti che il problema non è la memoria, ma piuttosto la motivazione. Prova a chiederti perché vuoi terminare gli studi, pensa a cosa otterresti una volta laureata, pensa alla leggerezza che proveresti una volta che ti sarai scrollata di dosso il macigno universitario: insomma concentrati sui piaceri che otterai al termine degli esami e sulla sofferenza della situazione attuale esasperala se necessario.

Molto utile anche questo articolo! Emanuele, mi dispiace, ma devo chiederti di lasciare il blog… hai pronunciato le 2 terribili parole: the secret… nooooooo!

Naturalmente scherzo! Ciao Andrea,la tua risposta mi sembra molto intelligente…hai ragione, devo trovare la giusta motivazione.

Lei avrebbe qualche consiglio se è possibile smettere di bere targhe nel mezzo di un ciclo darmi per superare questo problema? Dal tuo commento emerge chiaramente che la tua pigrizia è una tua convizione: ti sei descritto addirittura come una delle persone più pigre del mondo.

Sicuro che non esista nessuno più pigro di te? Sicuro di essere pigro in qualsiasi contesto e per qualsiasi attività? Dove trovi la motivazione? Grazie a te per il commento Marica. Ciao, interessante articolo, alcuni tra i principi indicati già li conoscevo, gli altri sono stati illuminanti.

Un consiglio tecnico. Spero di essere stato utile. Buonasera : sono finita in questo post perchè sto studiando un po di pagine in arretrato di diritto!!! Salve,ti faccio i complimenti per le tue pubblicazioni Volevo chiederti se esistono tecniche per migliorare la memoria in campo uditivo, mi spiego meglio con un esempio: io parlo ad esempio con il mio collega di lavoro e ci scambiamo delle informazionise dopo qualke minuto viene un altra persona e mi chiede cosa mi sono detto prima con il mio collega io ricordo pochissimo.

Ora sono abbastanza bravo nel ricordare numeri telefonici, codici di bancafiscali ecc. Sarà poca attenzioneho provato a stare più se è possibile smettere di bere targhe nel mezzo di un ciclo, ho provato ad immagginare quello che mi dicono le persone ma ad un certo punto perdo il filo del discorso perche mi concentro a creare immagini ed associarle.

Hai da consigliarmi tecniche per migliorare questo tipo di memoria forse memoria uditiva?