Chi ha smesso di bere il cacao

5 Motivi per Non Bere Alcol/Alcool/Alcolici - [Siate Responsabili Se Bevete] - Come Smettere di Bere

Lalcool per diventare il padre

Da quando ho smesso di bere la mia faccia è diventata sempre più simile a quella di Drake. Foto di Vinicius Cavalcanti. È arrivato un momento della mia vita in cui una serata di bevute si traduceva automaticamente in due giorni di hangover.

E se il mio organismo sembrava fare più fatica a smaltire la sbronza, le mie finanze non erano comunque più in grado di reggere i ritmi di una volta. Non mi sono mai considerata una gran "bevitrice", eppure ho scoperto di essere più dipendente dall'alcol di quanto pensassi.

Se bevi e bevi, perché tutti bevonopensa per un secondo a quante sono state le uscite serali con interazioni sociali casuali che ti hanno visto partecipe e che non contemplavano un bicchiere di qualcosa. In queste occasioni l'alcol è eternamente presente, e che sia un bicchiere o tre o sei nel corso di una serata tendiamo a darlo piuttosto chi ha smesso di bere il cacao scontato. Ok, magari quando sono sei no, ma il punto è: non ti accorgi di questa onnipresenza dell'alcol finché la sua assenza non diventa sistematica.

E questa è una cosa che fa riflettere. Spiegare agli amici le ragioni di questa scelta è una merda; molti non ci credono, mentre altri hanno la tendenza a prenderla larga: "non bevi nel senso che non ti ubriachi, ok. Dopo essere venuta a patti con questi due punti, mi sono trovata a chiedermi come avrei continuato a godere della mia "giovinezza". Dovevo iniziare a fare sport? Aprire un blog sulle diete?

Ero semplicemente destinata a diventare un paria sociale? Ecco come ho deciso di reagire, spiegato qui sotto forma di consigli. Soprattutto quando mi sono trovata in locali o discoteche in cui tutto ruotava intorno all'alcol leggi: qualsiasi locale o discoteca. Non essendo la persona più disinvolta sulla faccia della terra, parlare con perfetti sconosciuti e ballare non era immediato, e alla mia prima serata "a secco" ho ballato pochissimo, non ho fatto grandi conversazioni e ho svolto frequenti pellegrinaggi nella zona fumatori leggendo cose a caso sul cellulare.

Non voglio dire che divertirsi senza alcol sia impossibile, ci mancherebbe. Solo, fare a meno di una cosa che dai per scontata ti mette subito da un'altra prospettiva. Insomma: un'alternativa è fare il possibile per ritrovarti a una serata in cui la musica effettivamente ti piaccia, almeno avrai voglia di ballare e potrai fregartene degli altri e delle cose che bevono. Forse chi ha smesso di bere il cacao lo sai, ma c'è una parte della lista delle bevande che contempla tutta una serie di opzioni non alcoliche che fino a ieri non avevi mai considerato.

Prenditi un po' di tempo per valutarle tutte, e magari provarle. Quando arrivi al Flip al cacao significa che è l'ora chi ha smesso di bere il cacao andare a casa. Nel mio caso, poi, c'era sempre di mezzo la dieta. Se vuoi fare il sofisticato puoi provare a chiedere un Virgin Mary. Il barista ti prenderà per il culo, i tuoi amici ti prenderanno per il culo vedi la sezione AMICI e tu ti sentirai solo. Ma almeno il giorno dopo potrai risvegliarti con un alito accettabile e senza rimorsi.

Pensa a tutto il tempo e il denaro che hai dedicato al consumo di alcol. Pensa alle consumazioni a 15 euro che non stai consumando. Pensa a tutti i minuti buttati via mentre cercavi di riprenderti dalla sera prima o di ricordarti dove avessi messo le chiavi di casa.

Ecco, ora prova a canalizzare tutta questa energia in qualcosa di utile. Che ci porta a Il fatto che tu non beva non significa che i tuoi amici smetteranno di farlo. O che il tuo coinquilino smetterà improvvisamente di lasciare il bagno sottosopra di ritorno da una serata. C'est la vie. Non cercare di imporre le tue scelte agli altri, e non farne una questione di superiorità morale. Come dicevo prima, aspettati di ricevere qualche pressione dai tuoi amici.

Ma soprattutto, assicurati di avere a disposizione argomenti di conversazione che non abbiano nulla a che fare con il chi ha smesso di bere il cacao che non bevi. L'astensione dall'alcol è associata a un certo senso di responsabilità. Chi sei tu per rovinare il divertimento al tuo gruppo di amici con la tua condotta responsabile? Chi ti ha dato il permesso di essere l'unico a chi ha smesso di bere il cacao alla pressione sociale che ti incoraggia a bere?

Meglio per te se chi ha smesso di bere il cacao degli assi nella manica per affrontare queste domande. Idealmente, la cosa migliore è cambiare argomento. Questo devierà l'attenzione. Solo quando non sarai a tua volta ubriaco potrai renderti conto di quanto urlino le persone quando hanno una certa quantità di alcol in corpo. Tagged: alcol alcolici Vice Blog smettere di bere Tieniti informato sulle nostre migliori storie!