Trattamenti da metronidazole da alcolismo

MAURO CECCANTI - COME AFFRONTARE LA DIPENDENZA DA ALCOL

La codificazione da alcolismo un innesto

Il metronidazolo è un antimicrobico, antiprotozoario ed antisettico a struttura nitroimidazolica, usato con successo contro i batteri Gram positivi e Gram negativi. Per questo motivo si consiglia di monitorare la somministrazione del metronidazolo nei pazienti con funzione renale gravemente compromessa. Infatti, per evitare la comparsa di ceppi antibiotico-resistenti e per garantire il successo del trattamento, viene fortemente raccomandato l'utilizzo del metronidazolo solo dopo l'esecuzione di una coltura batterica che abbia confermato la sensibilità del patogeno al metronidazolo.

Durante il trattamento con metronidazolo si raccomanda di evitare l'assunzione di alcoolperché si possono manifestare delle conseguenze spiacevoli come mal di testa, nauseavomitocrampi addominali e sudorazione. Per evitare questi possibili effetti indesiderati si consiglia di non assumere alcolici né durante il trattamento, né nei tre giorni successivi alla fine della cura con metronidazolo.

La Fenitoina ed il Fenobarbitale. Non esistono studi adeguati su trattamenti da metronidazole da alcolismo umani riguardanti l'uso e i potenziali rischi del metronidazolo durante la gravidanza. Comunque diversi studi su animali non hanno dimostrato alcun rischio sul feto o sulla gravidanza, tranne nei casi in cui il metronidazolo viene somministrato per trattamenti da metronidazole da alcolismo intraperitoneale.

Quindi basandosi su un'informazione incompleta e su alcuni studi di laboratorio condotti su specie animali, che indicano un possibile potere mutagenico del metronidazolo, si consiglia di usare il farmaco solo quando i benefici per la madre superano i probabili rischi per il feto.

Tuttavia, è fortemente sconsigliato usare il metronidazolo durante il primo tremestre per il trattamento della tricomoniasi.

Infatti, in molti casi è stata osservata la comparsa di diarrea ed infezioni da candida nei bambini, ed è stato provato che l'esposizione al metronidazolo in età pediatrica incrementa la probabilità di colonizzazione rettale da Candida. Gli effetti indesiderati più comuni del metronidazolo sono quelli correlati al sistema gastrointestinale, come diarrea, dolori addominali, nausea e vomito. Altri effetti indesiderati frequenti sono quelli correlati al sistema nervoso centrale, come vertigini, cefalea, sonnolenzainsonnia e secchezza delle fauci.

Dopodiché possiamo menzionare trattamenti da metronidazole da alcolismo effetti collaterali dovuti ad ipersensibilità verso il metronidazolo e le reazioni sistemiche scatenate da questo farmaco: orticariarash cutaneo, pruritoanafilassiangioedemafebbrecistitepoliuria e disuria. Altri effetti indesiderati che si possono manifestare dopo la somministrazione di metronidazolo sono vertigini, bocca secca e gusto metallicoprurito vaginaleedema della lingua, tosse e naso tappato o naso colante.

Inoltre si raccomanda di chiedere aiuto medico urgente quando si manifestano effetti collaterali come gonfiore della faccia, gonfiore della lingua, delle labbra e della gola; si consiglia invece di avvertire il proprio medico se durante il trattamento con metronidazolo si riscontrano effetti collaterali come formicolio o intorpidimento degli arti superiori ed inferiori, bruciore durante la minzionecomparsa di macchie bianche nella bocca o sulle labbra, diarrea acquosa continua e disturbi della vista.

Zidoval - variante 1: Per quali malattie si usa? A cosa Serve? Come si utilizza e quando non dev'essere usato. Avvertenze ed Effetti Collaterali.

Il metronidazolo è un antibiotico a struttura nitroimidazolica, usato particolarmente contro i batteri anaerobici. Il metronidazolo si Metronidazolo Gel - Farmaco Generico - trattamenti da metronidazole da alcolismo 1: Per quali malattie si usa?

Cos'è l'escherichia coli? Cosa significa quando si trova nelle urine? È una cistite? Ecco tutte le risposte in parole semplici. Seguici su. Ultima modifica Controindicazioni e avvertenze Gravidanza e allattamento Effetti collaterali e indesiderati.

Zidoval - variante 1 Zidoval - variante 1: Per quali malattie si usa? Metronidazolo Il metronidazolo è un antibiotico a struttura nitroimidazolica, usato particolarmente contro i batteri anaerobici. Escherichia Trattamenti da metronidazole da alcolismo nelle urine: sintomi e cura Trattamenti da metronidazole da alcolismo l'escherichia coli? Farmaco e Cura.