Prove su grado di alcolismo

Dipendenza da alcool - Dott. Cosimo Colletta

12 passi per alcolizzati Tjumen

L' Alcoholic proof o, più semplicemente proofè una misura anglosassone che prove su grado di alcolismo la quantità di etanolo contenuto in una bevanda alcolica.

Approssimativamente corrisponde al doppio della percentuale alcoolica volumetrica. Le origini della misura sono tipicamente britanniche e risalgono al XVIII secoloquando il prove su grado di alcolismo dei marinai includeva delle razioni di prove su grado di alcolismo.

Per assicurare che il brandy fosse di buona qualità o non fosse allungato con acqua, si usava bagnare della polvere da sparo con il distillato: se questa non prove su grado di alcolismo incendiava allora significava che il prodotto conteneva troppa acqua e quindi la prova proof era considerata non passata underproof.

Questa misura è ancora utilizzata nelle definizioni britanniche sebbene solo la scala volumetrica sia utilizzata sulle bottiglie e nelle vendite. L'alcool puro corrisponde a circa gradi proof. Dal circa, nel Regno Unito si usava l' idrometro di Clarke. Nel venne introdotto l'idrometro di Bartholomew Sikes.

Se una bevanda proof è mischiata per metà in volume con acqua il prodotto risultante sarà vicino a 75 proof ma non esattamente perché una piccola quantità di volume cambia quando si mescola alcool con acqua. I numeri proof americani sono citati correttamente come 86 proof e non come "86 gradi proof ". L'uso della parola "gradi" in questo contesto è scorretto.

La legislazione federale americana CFR 27 5. Le regole permettono ma non richiedono che sia riportata anche la misura proof accanto a quella in volume.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Portale Alcolici. Portale Metrologia. Portale Scienza e tecnica. Categorie : Bevande alcoliche Unità di misura. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli.