Preghiere su alcolismo

PREGHIERA PER LIBERARSI DALL'ALCOOL

Anime il libro di fumetti sulla ragazza e il padre dellalcolizzato

La preghiera della serenità Serenity Prayer è stata scritta nel XX secolo dal teologo protestante tedesco- statunitense Reinhold Niebuhr. Viene spesso riportata in una forma breve, che costituisce solo un estratto dell'originale le prime tre righe [1] e che si ritrova anche in leggere variazioni:.

L'origine della preghiera è nebulosa; la sua prima testimonianza scritta risale alquando un amico di Niebuhr, Howard Chandler Robbins, gli chiese il permesso per inserirla in un libro del Federal Council of Churches destinato ai cappellani militaridopo averla sentita in un suo sermone [2]. Quanto a Niebuhr, pare che non abbia pubblicato di proprio conto la preghiera sino alallorché apparve in una delle sue riviste [2]. Tuttavia il testo della preghiera circolava oralmente almeno dal [2]e citazioni che esprimono idee simili sono preghiere su alcolismo sin dall'anno [1] ; Niebuhr stesso, quando gli veniva chiesta l'origine della preghiera, si diceva fermamente convinto di esserne l'autore, anche se ammetteva la preghiere su alcolismo di aver tratto l'ispirazione da qualche fonte poi dimenticata [2].

Una possibile fonte di ispirazione è il Manuale di Epitteto. La fama della preghiera crebbe enormemente quando gli Alcolisti Anonimi preghiere su alcolismo adottarono, nel periodo della seconda guerra mondiale o poco dopo, nel loro programma a dodici passidel quale fa parte tuttora [2] ; uno dei fondatori degli Alcolisti Anonimi, Bill W. Con l'accrescersi della fama della preghiera, essa venne attribuita a numerosissimi autori, generalmente senza alcun criterio, fra i quali anonimi egiziAristoteleCiceroneMarco AurelioAgostinoBoezio preghiere su alcolismo, Francesco d'Assisi [3]Tommaso d'AquinoBaruch Spinoza e svariati capi militari della seconda guerra mondiale [2].

Particolare è la ragione dell'attribuzione al teologo tedesco Friedrich Christoph Oetingerdovuta all'utilizzo non accreditato a Niebuhr in un libro degli anni cinquanta scritto da Theodor Wilhelm, un professore dell' Università di Kielfirmatosi con lo pseudonimo "Friedrich Oetinger" [2].

Living one day at a time; enjoying one moment at a time; accepting hardship as the pathway to peace. Taking, as He did, this sinful world as it is, not as I would have it. Trusting that He will make all things right, if I surrender to His will.

That I may be reasonably happy in this life, and supremely happy with Him forever in the next. Vivendo un giorno per volta; assaporando un momento per volta; accettando la difficoltà come sentiero per la pace. Confidando che Egli metterà a posto preghiere su alcolismo le cose, se io preghiere su alcolismo arrendo al Suo volere. Che io possa essere ragionevolmente felice in questa vita, e infinitamente felice con Lui per sempre nella prossima.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. URL consultato il 13 ottobre URL consultato il 14 marzo archiviato dall' url originale il 13 settembre Portale Cristianesimo : accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cristianesimo.

Categoria : Preghiere su alcolismo cristiane. Categorie nascoste: Informazioni preghiere su alcolismo fonte Pagine con collegamenti non funzionanti. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. Il testo è disponibile secondo preghiere su alcolismo licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli.