La presentazione di un soggetto noi contro alcolismo

6 segnali di dipendenza dall’alcol

Come togliere la dipendenza alcolica della casa

Vedi tutti i download. Considerato Che in Italia è in continuo aumento l'enorme numero di bevitori tra gli 11 ed i 18 anni. Per avere un termine di paragone: gli stupefacenti provocano circa decessi per anno. Che l'alcol costituisce per i ragazzi l'ingresso principale nel mondo delle dipendenze patologiche secondo tutti gli organi di polizia e di sanità, nazionali e internazionali, tutti concordi nel sostenere come esso sia la droga d'elezione dei minorenni.

Che l'alcol agisce su una serie di nuclei cerebrali molto profondi, il cui stimolo sottrae l'agire umano al controllo della corteccia, della parte razionale del nostro essere, per cui l'assunzione di alcol sin dagli 11 anni compromette l'equilibrio di sviluppo del cervello, abituando all'azione irragionevole, sfrenata e magari violenta.

Che tale squilibrio di sviluppo condanna il minore ad un destino di degrado prima comportamentale, poi sociale, ed in fine fisico, per il grave e definitivo nocumento che l'abuso cronico di alcol provoca. Che il Piano d'Azione Europeo sull'Alcol prevede come espliciti obiettivi, tra gli altri, di ridurre l'ampiezza e la profondità del danno alcol-correlato in casi come fatalità, incidenti,violenze, abusi su minori e crisi familiari e di esercitare una la presentazione di un soggetto noi contro alcolismo protezione dalle pressioni a bere rivolte ai bambini, ai giovani e a coloro che scelgono di non bere.

Che il citato Piano d'Azione Europeo sull'Alcol raccomanda, tra l'altro, i 18 anni come limite minimo per la presentazione di un soggetto noi contro alcolismo vendita ed il consumo di alcol. Che l'Analisi della Commissione Europea del raccomanda provvedimenti per l'età minima di acquisto e disponibilità dell'alcol, e per le comunicazioni commerciali pubblicità. Che la legge del 30 marzoart. Che il testo della Convenzione sui diritti del fanciullo, approvata dalle Nazioni Unite nel e ratificata in Italia nel indica che tutti i bambini hanno diritto, tra l'altro, ad essere tutelati da tutte le forme di sfruttamento e di abuso ed hanno il diritto alla vita e alla salute.

Che la La presentazione di un soggetto noi contro alcolismo europea sull'esercizio dei diritti dei fanciulli, fatta a Strasburgo il 25 gennaio e ratificata con la legge 20 marzon. Che la Costituzione, articolo 31, secondo comma, stabilisce che la Repubblica protegge l'infanzia, favorendo gli istituti necessari a tale scopo.

Che la Legge del 6 agosto "Disciplina del sistema radiotelevisivo pubblico e privato", al comma 1 dell'articolo 8 del capo I del titolo II, recita:" La pubblicità radiofonica e televisiva I sottoscritti onorevoli e senatori La presente legge intende tutelare il diritto dei bambini e degli adolescenti ad una vita comportamentale, sociale e fisica protetta dalle conseguenze legate all'abuso di bevande alcoliche e superalcoliche.

Articolo 2 istituzione del reato di procurata ubriachezza in minore. Chiunque faccia bere un minore fino all'ubriachezza commette un reato contro la persona. Articolo 3 determinazione dello stato di ubriachezza. Articolo 4 disposizioni in materia di vendita.

Tali disposizioni si applicano anche agli esercizi commerciali di ogni tipo, ai circoli privati ed alle associazioni culturali. Articolo 5 comunicazione al Tribunale dei minorenni 1 - Quando si procede per alcuno dei delitti previsti dall'articolo 2 e la presentazione di un soggetto noi contro alcolismo commi 2 e 3 dell'articolo 3 il procuratore della Repubblica ne dà notizia al tribunale per i minorenni.

Articolo 6 disposizioni in materia di pubblicità. Una seconda violazione darà luogo ad una sanzione raddoppiata, una terza violazione ad una sanzione triplicata. Alla quarta violazione la pena consisterà nella inibizione definitiva dell'attività. Tali sanzioni si applicano alle industrie produttrici ed ai responsabili delle emittenti radiotelevisive e degli organi di stampa nonché ai proprietari delle sale cinematografiche come anche ad ogni singolo soggetto, sia esso persona fisica o persona giuridica, che a qualsiasi titolo ed in qualsivoglia occasione concorra alla diffusione del nome o del logotipo di un prodotto alcolico o superalcolico in maniera diretta o indiretta.

Articolo 7 esclusione del pagamento in misura ridotta. Per le pene previste dagli articoli 3, 4 e 6 è escluso il pagamento in misura ridotta previsto dall'articolo 16 della legge del 24 novembre Per le violazioni alle norme di cui alla presente legge l'autorità competente per l'applicazione delle sanzioni è il prefetto territorialmente competente.

Articolo 9 entrata in vigore La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Articolo determinazione dello stato di ubriachezza. Articolo vendita o somministrazione di bevande alcoliche a minori o a infermi di mente.

Le presenti modifiche entrano in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. I sottoscritti onorevoli e sentori Aderisci anche tu!

Scarica, compila e invia il modulo. Tutte le istruzioni sono contenute all'interno del file. Ragazzi senz'alcol - Modulo di adesione persone fisiche. In Italia, la presentazione di un soggetto noi contro alcolismovi erano Con simili presupposti non deve meravigliare che l'alcol, in Italia, uccida dalle 30 alle 40mila persone ogni anno cirrosi epatica, infortuni Il riferimento non è casuale, in quanto l'alcol costituisce per i ragazzi l'ingresso principale nel mondo delle dipendenze patologiche: secondo tutti gli organi di polizia e di sanità, nazionali e internazionali, l'alcol è la droga d'elezione dei minorenni.

Tutti concordano nel ritenere che qualunque giovane finisca col drogarsi avrà cominciato con l'alcol o, che è lo stesso, qualunque giovane abbia cominciato a usare l'alcol ha enormi probabilità di finire in una dipendenza patologica. Questo succede perché l'alcol agisce su una serie di nuclei cerebrali molto profondi, il cui stimolo sottrae l'agire umano al controllo della corteccia, della parte razionale del nostro essere.

Un destino di degrado comportamentale, sociale e anche fisico, perché l'alcol lascia il segno: sia a livello metabolico che anatomico. L'Italia, la cui legge contro il fumo nei locali pubblici è portata la presentazione di un soggetto noi contro alcolismo esempio e imitata in tutto il mondo, si è mossa molto bene contro la nona delle droghe, ma nulla fa per proteggere i suoi ragazzi dalla quinta e ben più pericolosa socialmente, condividendo con Bosnia e Albania il dubbio privilegio di non avere limitazioni all'età in cui si possa acquistare alcol in un qualsiasi negozio di alimentari.

Ovunque si adottano misure ferree per ostacolare l'accesso dei ragazzi all'alcol: noi siamo solo capaci di la presentazione di un soggetto noi contro alcolismo le stragi del la presentazione di un soggetto noi contro alcolismo sera o le violenze del fine settimana. Il Consigliere Giuridico del Sottosegretario, dottor Mauro Antonelli, sottolinea la necessità di un totale coordinamento con altri dicasteri del Governo e dello Stato per rendere organico un provvedimento del tipo proposto.

Diversi clubs aderenti e lo stesso Governatore del Distretto incontrano parlamentari e senatori, trovando simpatia per l'iniziativa e la più ampia e pronta disponibilità all'aiuto concreto. Andrea Fantomadiretto collaboratore del Ministro per i Giovani, Giorgia Melonie si è rinnova il collegamento con il Sottosegretario Carlo Giovanarditramite il suo Consigliere Giuridico. Tutti e tre i dicasteri si mostrano molto collaborativi. Fantoma, in un clima della più la presentazione di un soggetto noi contro alcolismo collaborazionesse.

Fantoma, il quale lo ha ricevuto per sottoporlo all'Uff. Legislativo del Ministero della Gioventù. Ragazzi senz'alcol - Emendamento. Ragazzi senz'alcol - Proposta di Legge. Alcol e Donne - Volantino. Alcol e Donne - Presentazione. Ragazzi senz'alcol - Manifesto. Ragazzi senz'alcol - Volantino. Ragazzi senz'alcol - Invito Centri Commerciali.

In considerazione di quanto esposto sopra, il Rotary Club ed il Rotaract Club di Senigallia chiedono di aderire o dare il patrocinio alla campagna qui presentata compilando il modulo scaricabile in questa pagina o scrivendo a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots.

È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tagged under Ragazzi senz'alcol Progetti. Ultime attività La presentazione di un soggetto noi contro alcolismo irrealizzabili, l'Arch. Alberto Bacchiocchi nel parla al Club Architetture irrealizzabili, l'Arch. Alb… Set 13, Massimo Spadoni Santinelli è i… Giu 27, Il Rotary Senigallia promuove il Program… Giu 20, Il Rotary mette a disposizione della città 13 nuovi defibrillatori che si aggiungono ai 5 dello scorso anno.

Il Rotary mette a disposizione della cit… Giu 15, Club di Senigallia club proponente. Consiglio delle Donne - Senigallia.

Liceo Classico "G. Perticari" - Senigallia. Liceo Scientifico "E. Medi" - Senigallia. Istituto Professionale Alberghiero"Panzini" - Senigallia.

Associazione Ichnusa.