Influenza di alcolismo su lavoro

Dipendenza da alcool - Dott. Cosimo Colletta

La codificazione da alcool nel campus

Il consumo è considerato moderato, ossia poco problematico, quando una persona beve in quantità ragionevoli. In caso di persone in buona salute, non più di due bicchieri standard al giorno per gli uomini e non più di un bicchiere standard al giorno per le donne, influenza di alcolismo su lavoro sempre in maniera adatta alla situazione.

Il corpo femminile ha in media più tessuto adiposo e meno liquido rispetto al corpo maschile. A parità di peso e di alcol consumato, in genere la concentrazione di alcol nel sangue è quindi più elevata nelle donne. Quando una persona ha problemi con il consumo di alcol, spesso si rifugia nel diniego. Se vuole. Questo meccanismo di diniego è una difesa che consente di distanziarsi dalla realtà problematica del consumo. La codipendenza è una successione di atteggiamenti e di reazioni sviluppati da chi sta vicino a una persona dipendente cercando di aiutarla.

Influenza di alcolismo su lavoro risultato finale è che anche queste persone si ammalano senza riuscire a migliorare la situazione di chi si voleva sostenere. Secondo diversi studi e ricerche internazionali, il consumo di alcol è una delle cause del per cento degli infortuni professionali.

Il consumo di alcol è più elevato nei contesti in cui si è spesso in relazione influenza di alcolismo su lavoro il pubblico o, al contrario, quando si lavora isolati, di notte e in attività fisicamente pesanti. Fattori che generano stress o sono percepiti come tali possono contribuire a un consumo inappropriato influenza di alcolismo su lavoro alcol al lavoro e fuori, ma lo stress da solo non è una spiegazione sufficiente.

Sempre più spesso, le aziende si dotano di un regolamento interno sul consumo di alcol come misura di sicurezza e di prevenzione di infortuni e malattie professionali. In ogni caso, essi influenza di alcolismo su lavoro essere svolti soltanto se esiste un rischio concreto per la sicurezza. Per saperne di più, cliccare qui.

È invece possibile rescindere un contratto di lavoro se le prestazioni del collaboratore calano e non corrispondono più a quanto indicato nel mansionario. Sono numerose le aziende che, come misura di sicurezza e di prevenzione per la salute dei collaboratori, hanno deciso di organizzare aperitivi in cui viene servito meno alcol e in cui vengono proposte molte più bevande analcoliche.

Per le feste del personale, molte aziende adottano provvedimenti affinché le persone che bevono troppo possano tornare a casa in sicurezza. Ci sono almeno cinque buone ragioni per dotarsi di una politica aziendale in materia di alcol: ridurre i costi indiretti, migliorare la sicurezza, applicare la legge per la tutela della salute dei lavoratori, creare un clima di lavoro positivo e assumersi un dovere etico e morale.

È inoltre consigliabile disporre del sostegno del maggior numero possibile di collaboratori. Per questo, Dipendenze Svizzera ha approntato una guida.

Sebbene i tempi siano cambiati, il consumo eccessivo di alcol — in particolar modo quando viene constatato sul lavoro — rimane un tabù. I comportamenti di codipendenza al lavoro possono assumere forme diverse: simpatia o addirittura empatia nei confronti della persona che si sospetta abbia un problema, accomodamento degli altri alle inefficienze progressive, accettazione inconscia della situazione, reazioni di copertura, di protezione e legge del silenzio. Per affrontare la situazione in modo più efficace, è importante concentrarsi sugli indizi fattuali osservati per un certo influenza di alcolismo su lavoro lacune e cambiamenti nelle prestazioni e nelle mansioni professionali.

Gli indizi e i segni di inefficienza possono essere classificati in diverse categorie: assenteismo, qualità del lavoro e prestazioni, cambiamenti del comportamento, aspetto esteriore. Ma attenzione: benché alcuni indizi possano avere un legame diretto con un problema di alcol, possono anche essere dovuti a influenza di alcolismo su lavoro, a una malattia, a problemi familiari o psicologici.

Se tuttavia si osservano per un influenza di alcolismo su lavoro tempo, si tratta evidentemente di fattori che indicano un problema professionale. Dipendenze Svizzera Av. Salta al contenuto principale. Codipendenza e lavoro Come affrontare la situazione?

Leggi Tra colleghi Che cosa mi preoccupa? Che fare? Un aiuto appropriato Responsabilità Non lasciarsi coinvolgere oltre il dovuto Pensare a sé stessi. Come sapere se una persona è alcoldipendente? Esistono professioni o contesti in cui si beve di più? Esiste un legame tra stress e alcol al lavoro? Esiste una legge che vieta di bere al lavoro? Qual è la responsabilità del datore di lavoro per quanto riguarda aperitivi e feste del personale?

Form di ricerca Cerca. Gestione delle inefficienze buone ragioni Tra colleghi.