Il piano di misure su prevenzione di tossicodipendenza di alcolismo di fumo di tabacco

Dottor Franco Berrino: alcol, miti e danni alla salute. 8x1000 a sostegno della salute

Il 8 marzo su alcolismo femminile

Promuovere la salute e il benessere significa anche prevenire le situazioni di disagio. Anche studi condotti nel contesto lavorativo mostrano come le persone che vivono situazioni di precarietà e di incertezza tendano ad avere consumi più elevati di tabacco, alcol e psicofarmaci.

Il tema delle dipendenze, quello dei comportamenti compulsivi, della violenza e del suicidio diventano parte di un tutto in cui rientrano la promozione delle competenze sociali, affettive e cognitive. Compatibilmente con gli obiettivi per la salute in Svizzera pubblicati nel dalla Società svizzera di salute pubblica, i progetti realizzati in questo ambito intendono migliorare le capacità dei soggetti di far fronte alle difficoltà della propria vita stress, conflitti, ecc.

In parallelo il SPVS collabora regolarmente con istituti di ricerca specializzati per monitorare e valutare lo stato di salute della popolazione con l'obiettivo di diffondere i principali risultati di queste indagini.

Sempre in questo ambito sono state realizzate o finanziate diverse pubblicazioni destinate ai giovani, ai genitori e ai docenti. La politica svizzera di prevenzione del tabagismo si impegna su tre settori fondamentali: la protezione dal tabagismo passivo, le restrizioni della pubblicità del tabacco, il divieto di vendita ai minorenni.

Per un accesso diretto alle informazioni e ai servizi offerti dall'Amministrazione Cantonale, sono disponibili le seguenti applicazioni per "smartphone" da installare sui vostri dispositivi personali. L'Amministrazione cantonale è presente sui social media con una serie di pagine ufficiali elencate qui di fianco. Per maggiori informazioni potete visitare questa pagina.

Ufficio Chi siamo Settori di attività Progetti Materiale informativo Dati e studi Determinanti della salute Temi specifici Alimentazione e movimento Benessere, disagio e dipendenze Diritti dei pazienti e accesso consapevole alle cure Salute e ambiente Salute mentale Target Bambini e adolescenti Anziani Migranti Promuovere la salute e il benessere significa anche prevenire le situazioni di disagio.

Perché fumi? Periodo esaminato: Materiale informativo. Sulle dipendenze. In questo senso rappresenta un passaggio obbligato per chi si occupa di dipendenze sul piano professionale. Qui vengono il piano di misure su prevenzione di tossicodipendenza di alcolismo di fumo di tabacco la strategie della Confederazione nei diversi ambiti, la legislazione svizzera in materia, dati statistici, le campagne e i progetti di prevenzione in atto e i resoconti delle principali indagini conoscitive condotte in questi anni.

Associazione Svizzera Non fumatori Sul sito si possono trovare dati relativi al consumo di tabacco, informazioni sul fumo attivo e passivo in relazione alla salute, una rassegna stampa, consigli su come smettere di fumare e numerosi link ad altri siti.

Il sito offre informazioni sulle dipendenze, sulle sostanze legali e illegali, sui loro effetti, sui pericoli legati al loro uso e propone dei consigli per cercare di ridurre i rischi che il consumo di ogni droga comporta. In "danno. Sul suo sito si trovano informazioni statistiche relative al settore delle dipendenze, materiali di prevenzione e di informazione sulle principali sostanze, pubblicazioni didattiche, consigli e segnalazioni di altri siti.

Infoset Portale svizzero sulle dipendenze curato da Infodrog. Il sito informa tempestivamente su tutto quanto succede nel settore formazione, convegni, comunicati, ecc. Il sito è in tedesco e in francese, ma accoglie anche le informazioni provenienti dalla Svizzera italiana. Dal sito si accede anche alla banca dati d'Infodrog sulle offerte nell'ambito delle dipendenze dove, con un motore di ricerca, è possibile risalire alle diverse istituzioni che si occupano della presa a carico.

Sul sito si trova molta documentazione riguardante le diverse legislazioni, il confronto tra le situazioni nazionali,l'evoluzione del fenomeno, le nuove emergenze, ecc. L'Osservatorio pubblica una Relazione annuale sull'evoluzione del fenomeno della droga nell'Unione europea e un bollettino statistico online che presenta una panoramica annuale degli sviluppi e delle tendenze più recenti sul fenomeno in Europa. Polizia cantonale Il sito della Polizia cantonale contiene numerose informazioni sulle sostanze stupefacenti e sulle attività legate alla repressione del traffico di stupefacenti.

Il sito riporta anche una serie di collegamenti ad altre pagine nazionali e il piano di misure su prevenzione di tossicodipendenza di alcolismo di fumo di tabacco. Su benessere e disagio in generale:. Piano di azione cantonale alcol Programma cantonale tabagismo Si il piano di misure su prevenzione di tossicodipendenza di alcolismo di fumo di tabacco di tre settori nei quali i cantoni hanno competenza legislativa.

Regolamentazione inerente la protezione dal fumo passivo nel Cantone Ticino Altre misure legislative nella prevenzione del tabagismo nel Cantone Ticono. Applicazione mobile Per un accesso diretto alle informazioni e ai servizi offerti dall'Amministrazione Cantonale, sono disponibili le seguenti applicazioni per "smartphone" da installare sui vostri dispositivi personali.

Social media L'Amministrazione cantonale è presente sui social media con una serie di pagine ufficiali elencate qui di fianco. È possibile condividere questa pagina sui Social network o inoltrarla via email. Piano cantonale alcol. Progetto pilota EverFresh. Musica con le orecchie. Equipaggiati per la vita. Mostra itinerante Gente cone noi. Cantiere della salute. Forum per la promozione della salute nella scuola. Laboratorio In-dipendenze. Progetto di prevenzione in ambito sportivo Laola.

Linee guida per la prevenzione e la cura dei disturbi psichici delle donne dopo il parto. Luoghi pubblici della ristorazione senza fumo. Meno dei 18 niente alcol.

Mostra interattiva "Conflitti, litigi Safe Dance ; poi: Danno. Love Music. Progetto di promozione della salute in carcere. Mostra interattiva itinerante sulle dipendenze "Nautibus".

Azioni di sensibilizzazione nell'ambito della prevenzione del tabagismo.