Gruppo aa ad alcolismo

Lettera di un alcolista anonimo: non sono più solo.

Cliniche di Murmansk la codificazione da alcool

Alcolisti Anonimi sigla A. Nata nel negli Stati Uniti dall'incontro di gruppo aa ad alcolismo alcolisti tra i quali il cofondatore Bill W. È un' associazione di mutuo auto aiuto : l' alcolista che ha smesso di bere, per mantenersi sobrio, fornisce aiuto gruppo aa ad alcolismo persone che hanno problemi a uscire dalla dipendenza, seguendo le istruzioni di un programma presentato nel libro che da il nome all'organizzazione, condividendo la propria esperienza, e questa helper therapy è una forte spinta al mantenimento della sobrietà.

Per entrare nell'associazione basta avere una qualunque forma di desiderio di smettere di bere. Non ci sono altre restrizioni di nessun tipo, né sociali, né di etnia, di sesso o di gruppo aa ad alcolismo. Non ci sono quote o tasse per essere membri di Alcolisti Anonimi. Non è affiliata a nessun tipo di ideale o organizzazione politica.

Non prende posizione in nessuna controversia o causa civile, soprattutto non sostiene posizioni proibizioniste o antiproibizioniste riguardo all'alcool. Gli stessi membri prestano volontariamente servizio nell'associazione per dare il proprio contributo al funzionamento e mantenimento della stessa.

Molti membri di Alcolisti Anonimi dichiarano di aver avuto dei buoni risultati con il metodo dei gruppi di sostegno. L'uso del metodo dei gruppi di sostegno risulta ampiamente consigliato da vari terapeuti gruppo aa ad alcolismo autori internazionali, quali Patrick CarnesKimberly Young e Claudia Black.

Va segnalato che in alcune nazioni alcune persone vengono indirizzate al gruppo direttamente dai servizi sociali. In particolare negli Stati Uniti ci sono casi che vengono mandati al gruppo dai giudici, gruppo aa ad alcolismo frequenza obbligatoria, a seguito di avvenimenti con rilevanza giuridica.

Alcuni di questi studi dimostrano la correlazione tra la frequenza ad AA e l'astinenza o altri risultati positivi.

Per determinare ulteriormente l'efficacia di AA, l'autore suggerisce come siano necessari ulteriori studi di comparazione fra i risultati dei trattamenti con gruppi di controllo. Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Alcolisti Anonimi. Moos, Moos, Bernice S. A quasi-experimental studyin Alcoholism: Clinical and Experimental Researchvol. Morgenstern et al.

Gruppo aa ad alcolismo Tonigan PhD. American Journal of Psychiatry 2 : Abstract. Journal of Substance Abuse Treatment "Religiosity and participation in mutual-aid support groups for addiction", Vol. Richard, M. Alan, Relapse prevention. URL consultato il 5 marzo Altri progetti Wikimedia Commons. Portale Psicologia : accedi alle voci di Wikipedia che trattano di psicologia. Categorie : Associazioni Dipendenze Associazioni non profit.

Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Sito web.