Formazione autogenica da alcolismo

Dipendenza da alcol: la riabilitazione alcologica

Quello che può essere se smettere di bere targhe anticoncezionali

Il volume espone un originale punto di vista sull'alcolismo, basato sull'osservazione clinica di casi di alcolisti, e delinea un nuovo metodo di analisi del craving. Fondato sul modello teorico di personalità - formulato nel Centro di psicoterapia formazione autogenica da alcolismo di Ancona - il metodo ha consentito di definire sette "stili alcolici" e un intervento terapeutico multifattoriale, flessibile, non direttivo e mirato, che permette di migliorare l'efficacia della cura.

Muovendo da questa prospettiva concettuale viene formulata un'analisi del craving alcolico che ne studia gli aspetti fenomenici prima, durante e dopo il suo verificarsi nell'esistenzialità del formazione autogenica da alcolismo. Nella seconda parte del testo vengono descritte la fisiopatologia dell'alcolismo, nei suoi lineamenti scientifici, e le patologie alcol-correlate. Per il carattere teorico e metodologico, il volume si propone come utile strumento e stimolo alla riflessione per i medici e gli operatori dell'ambito della cura delle alcoldipendenze.

Mario G. De Rosa, medico, psichiatra e psicoterapeuta, è membro ricercatore del Centro di psicoterapia dinamica di Ancona e direttore del Servizio tossicodipendenze-alcoldipendenze e patologie correlate dell'Asur-Z. Collabora con la cattedra di Psicologia delle dipendenze patologiche dell'Università di Urbino.

Carla Pierinimedico, psichiatra e psicoterapeuta, è dirigente medico presso il Centro di alcologia clinica del Dipartimento delle dipendenze dell'Asur-Z. Insegna presso la Scuola di formazione autogenica da alcolismo bionomica di Cagliari. È direttore del Centro di psicoterapia dinamica di Ancona. Cliccando acconsento al trattamento dei dati come specificato nell'informativa privacy. Alcolismo: analisi del craving. Autori e curatori. Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso.

Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie - Dipendenze. Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari. Presentazione del volume. Carmine GrimaldiPresentazione. Una riflessione sull'alcolismo Introduzione Formazione autogenica da alcolismo I. Il craving: eziopatologia e clinica Craving alcolico: ipotesi eziopatogenetiche L'analisi alcolico: ipotesi alcolico Premessa; Il concetto di soggettività; Bisogni e desideri tra soma e psiche; Dipendenza e corporeità; L'Analisi del craving alcolico Tipologie cliniche del craving alcolico I sette siti alcolici Diagnosi del craving alcolico Terapia del craving alcolico Parte II.

Fisiopatologia dell'alcolismo e patologie alcol-correlate Aspetti distintivi Uno sguardo alla storia; Metabolismo e farmacocinetica dell'alcol; I quadri clinici Patologie alcol-correlate Conclusioni Bibliografia generale Appendice. La prevenzione dell'alcolismo nei giovani. Formazione autogenica da alcolismo i campi devono essere compilati.

Nome e cognome Email Cliccando acconsento al trattamento dei dati come specificato nell'informativa privacy. Novità Iniziative Convenzioni Scarica i cataloghi.

Newsletter La tua opinione I blog degli autori. Testi per medici, infermieri, operatori sanitari Gestione della sanità Formazione autogenica da alcolismo, società, medicina del lavoro Economia sanitaria, Asl, Ospedali Prevenzione Pubblicazioni in Open Access Medicina, sanità. Politiche e servizi sociali Infanzia, adolescenza Donne, politiche di genere Emigrazione, immigrazione Terza età Disabilità, riabilitazione Dipendenze Pubblicazioni in Open Access Politiche e servizi sociali.

FrancoAngeli s. IVA