Divorzio di alcolismo di decisione

Mai più sole. Donne e Alcol.

Cura di alcolismo in Nalchik

È possibile richiedere la divorzio di alcolismo di decisione con addebito in caso di abuso di alcol da parte del coniuge? Inoltre l' addebito non avviene in automatico in seguito alla domanda, ma spetta al Giudice valutarecaso per caso, se pronunciarsi sulla concessione dell'addebitamento di colpa o meno.

Durante il processo il giudice deve infatti verificare che esistano i presupposti, cioè che sia stato violato uno dei doveri derivanti dal matrimonio di cui all'articolo c. In generale quindi se il coniuge è alcolizzato o abusa di alcool, è possibile fare domanda di addebito della separazione. Il giudice dovrà vagliare e valutare attentamente caso per caso, per verifare il nesso di causalità tra il fatto che il coniuge sia un alcolista e il fatto che sia stato solo questo fatto a decretare la crisi della coppia e quindi l'impossibilità di continuare la convivenza.

Riportiamo a titolo di esempio alcune casistiche in cui è stato accolto e altre in cui è stata rigettata la richiesta di addebito per alcolismo. Sentenza Corte di Cassazione n. La Corte ha rigettato in sede di separazione giudiziale la domanda di addebito fatta dal marito nei confronti della moglie alcolista in quanto il marito era a conoscenza che la moglie abusava di alcoolici da tempi antecedenti il matrimonio, e proprio per questo, essendo l'alcolismo della moglie noto, il marito col matrimonio doveva assicurare alla moglie gli "obblighi di assistenza e comprensione verso l'altro coniuge in caso di malattia".

Sentenza Tribunale di Reggio Emilia del 10 dicembre Il giudice ha addebitato la separazione alla moglie alcolista in quanto aveva ripreso ad abusare di bevande superalcoliche dopo aver tentato di disintossicarsi in una clinica e questo evidenziava divorzio di alcolismo di decisione condotta volontariamente adottata. In questa fattispecie inoltre la moglie alcolizzata non era in grado di apportare alcun sostegno e contributo alla vita matrimoniale, ne economicamente ne moralmente. Il giudice ha valutato che sia quindi stato violato il diritto di assistenza morale e materiale e che questo sia stato l'elemento che ha generato la crisi di coppia.

Sentenza Divorzio di alcolismo di decisione di Bologna n. Addebito Separazione per Alcolismo È possibile richiedere la separazione con addebito in caso di abuso di alcol da parte del coniuge?

Detto questo torniamo al problema dell'alcolismo di uno dei due coniugi. Separazione con addebito Cause addebito separazione - Addebito per divorzio di alcolismo di decisione tetto divorzio di alcolismo di decisione - Addebito per tradimento - Addebito per alcolismo - Addebito per mobbing familiare Divorzio di alcolismo di decisione consensuale con addebito Conseguenze separazione con addebito - Addebito e risarcimento danni - Addebito e spese legali FAQ addebitamento Modello ricorso separazione con addebito Sentenze Corte di Cassazione Statistiche separazioni Italia Divorzio con addebito Divorzio con addebito per colpa Divorzio con addebito dopo separazione consensuale Legge Divorzio Breve in Italia.