Contro alcolismo da bambini

Mammabevebimbobeve: dillo anche tu!

Come fare questo il marito non ha bevuto il disgusto

La sindrome alcolica fetale FAS è la manifestazione conclamata contro alcolismo da bambini danni causati dal consumo di alcol durante contro alcolismo da bambini gravidanza. Venne descritta per la prima volta in Francia nel da Paul Lemoine [1] e successivamente, agli inizi degli anni '70dagli statunitensi Smith e Jones [2] che ripresero le ricerche e attribuirono alla sindrome il nome di Fetal Alcohol Syndromeridefinendo quella serie di malformazioni e alterazioni comportamentali che venivano chiamate Funny Looking Kids "bimbi dall'aspetto bizzarro".

La sindrome raccoglie una serie di sintomi che possono presentarsi nei bambini che, durante la gravidanza della madre, sono venuti a contatto con l'alcol. Questi effetti possono essere di vario tipo e manifestarsi in modo diverso. I principali danni sono: anomalie fisiche e mentali, alterazioni comportamentali, deficit di attenzione e apprendimento.

L'alcol è una sostanza teratogenacontro alcolismo da bambini è in grado di modificare lo sviluppo del feto in quanto determina alterazioni e morte delle cellule.

L'alcol etanolo è in grado di attraversare la barriera placentare e raggiungere il sangue fetale dove si rileva una concentrazione simile a quella materna. I danni maggiori [4] si rilevano a livello del Sistema Nervoso Centrale.

Gli effetti sul nascituro sono variabili in ragione della quantità consumata, del periodo di gravidanza più pericoloso il primo trimestre e infine della frequenza di consumo. Tale modalità di consumo risulta più pericolosa rispetto ad un consumo di uguale entità in un periodo contro alcolismo da bambini tempo più lungo [6]. Una dose giornaliera di U. L'alcol, in particolare l'etanolo, interferisce e altera il metabolismo dell'acido retinoico, alterandone il gradiente e la migrazione delle cellule della cresta neurale, provocando gli effetti.

Questa è la terza causa di contro alcolismo da bambini mentale dopo la sindrome di Down e la sindrome dell'X fragile. Contro alcolismo da bambini Disturbo dello Spettro Fetale Alcolico FASD [8] comprende una serie di manifestazioni cliniche che possono comparire in soggetti che sono stati esposti all'alcol durante la gestazione della madre.

Queste manifestazioni possono includere danni fisici, quali basso peso alla nascita, malformazionideficit mentali e comportamentali con variabile espressività e con conseguenze a lungo termine. Tra i danni primari vengono compresi le alterazioni mentali, quali: danni cognitivi con difficoltà di apprendimento, memoria, difficoltà di linguaggio e comprensione, incapacità di giudizio, compulsività e conseguente disadattamento in ambito sociale.

Come danni secondari vengono considerati quelli che compaiono nel corso della vita, quali: problemi scolastici, problemi familiari, disoccupazione, comportamenti sessuali alterati, dipendenza da sostanze psicoattive, problemi giudiziari, aumentata morbilità e mortalità.

La possibilità che il nascituro possa avere dei danni, e l'entità di essi, è in relazione alla contro alcolismo da bambini di alcol consumata, al tipo di consumo materno, al periodo della gravidanza e all'interazione con altri fattori di rischio uso di tabacco, droghe, stile di vita, fattori genetici ecc.

Questi bambini presenteranno, inoltre, alterazione a carico degli arti deformazione "hockey suck" della plica palmare superiore, clinodattilia ed ipoplasie falangee ; cardiopatie congenite difetti settali ; anomalie genitali ipospadia, ipertrofia clitoridea ; malformazioni renali rene a ferro di cavallo, aplasia, displasia o ipoplasia ; alterazioni oculari strabismo, ipoplasia del nervo ottico.

Sono stati descritti alcuni casi con diversa espressività clinica per i quali la terminologia non trova consenso unanime nella letteratura scientifica. I possibili diversi effetti hanno determinato l'adozione di differenti termini, tra questi ricordiamo:. La sindrome è irreversibile e si manifesta in maniera più o meno grave in base alle capacità metaboliche materne o alla suscettibilità individuale del soggetto colpito. In ogni caso, il primo trimestre di gravidanza risulta essere il più pericoloso.

Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Contro alcolismo da bambini enfants de parents alcooliques: Anomalies observees. A propos de cas [Childrenof alcoholic parents: Abnormalities observed in cases].

Ouest Medical — Recognition of the fetal alcohol syndrome in early infancy. Lancet — Fetal alcohol spectrum disorder: Canadian guidelines for diagnosis. Teratogenesis of alcohol. Ann Ist Super sanità ; Drinking patterns contro alcolismo da bambini alcohol-related birth defects.

Alcohol Res Health. Low dose alcohol exposure during pregnancy — does 5. A systematic literature review. Copia archiviata PDFsu fhi. URL consultato il 7 gennaio archiviato dall' url originale il 3 settembre National Task Force Fetal Alcohol Syndrome: guidelines for referral and diagnosis. Neuropsychiatric implications and long-term consequences of Fetal Contro alcolismo da bambini Spectrum Disorders. Semin Clin Neuropsychiatry.

Fetal alcohol syndrome in families. Neurotoxicol Teratol. Recognition of Fetal Alcohol Syndrome. Fetal Alcohol Spectrum Disorder. The effects of prenatal alcohol exposure. Alcohol Health Contro alcolismo da bambini World. Long-term outcome of children with fetal alcohol syndrome: psychopathology, behavior, and intelligence. Alcohol Clin Exp Res. Diagnosing the full spectrum of fetal alcohol exposed individuals: introducing the 4-Digit Diagnostic Code.

Alcohol Alcohol. Altri progetti Wikimedia Commons. Portale Medicina : accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina. Categorie : Sindromi Malattie infantili Malattie congenite Intossicazioni da alcol. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra.

Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Bambino con sindrome alcolica fetale. Malattia rara. FAS Sindrome alcolico-fetale Sindrome feto-alcolica.