Concetti psicologici di alcolismo

Alcol tra giovanissimi, lo sballo e le sue conseguenze - Generazioni del 11/11/2015

La codificazione da alcool Kirov metelev

Hai dimenticato la password? Il desiderio degli studiosi di separare il ruolo ereditario da quello ambientale e quello costituzionale da quello acquisito ha portato, per un certo periodo, al fiorire di studi su gemelli monozigoti e dizigoti nonché su soggetti allevati in famiglie di alcolisti confrontati con gruppi di fanciulli orfani di genitori alcolisti e cresciuti in istituti. Il contatto con i Servizi sanitari è precoce; spesso in questi soggetti si. Le abitudini alcoliche tuttavia sono anche influenzate dai diversi tipi di cultura cui si appartiene.

Questo significa che nel primo caso sarà data maggior enfasi ai problemi di salute mentre nel secondo a quelli di disordine sociale. Molti studi sono stati fatti nel tentativo di delineare una personalità alcolica o pre-alcolica. Anche in questo caso, a fronte di una grande vastità di materiale pubblicato, non esistono ancora evidenze conclusive. Per dare una maggiore chiarezza espositiva verranno presentati di seguito gli studi descrittivi sugli aspetti psicologici e psicopatologici, le tipologie alcoliche, il contributo della psicoanalisi e concetti psicologici di alcolismo teoria sistemica.

Da parte dei ricercatori la sociopatia concetti psicologici di alcolismo stata considerata ora come un tratto psicopatologico ora come un vero e proprio disturbo di personalità. Allo stato attuale le ricerche si stanno muovendo secondo tre ipotesi: -che gli alcolisti manifestino comportamenti sociopatici come conseguenza della loro alcoldipendenza.

Tipologie alcoliche: la prima classificazione degli alcolisti che ha tenuto conto degli aspetti sociali, psicologici, medici… del bere è quella di Jellinek che ha individuato cinque diverse categorie:. Soggetti introversi, spesso soli, tendenti alla depressione che bevono allo scopo di trovare sollievo da sofferenze fisiche ed emozionali. Spesso necessitano di ricoveri in ospedale a causa delle complicazioni organiche e delle crisi astinenziali, ma tornano a bere non appena dimessi.

In questi soggetti sarebbero riscontrabili eccessi vistosi e ricorrenti. In questi soggetti sono presenti tratti di tipo paranoideo. Fouquet ha individuato tre differenti forme patologiche, a cui fa corrispondere altrettanti tipi di personalità:.

Infine, più recentemente, Furlan e Picci hanno messo in correlazione alcune concetti psicologici di alcolismo con altrettante condotte etiliche sottolineando anche gli aspetti socioculturali e ambientali. Brevi periodi di astinenza vengono inevitabilmente seguiti dal ritorno a modalità compulsive del bere. Gli autori riconoscono in questi soggetti personalità conformiste, che alternano stati aggressivi a momenti di depressione e che tendono alla colpevolizzazione.

È estremamente difficile coinvolgerli in un programma di disintossicazione e socio-riabilitativo. Tendono a nascondere le proprie abitudini alcoliche, sostenendo comunque che sono in grado di controllarle.

Kohut, La teoria sistemica propone una modalità di pensiero ed una strategia di tipo circolare, ispirata al modello ecologico-sistemico. Questo nuovo approccio ha portato alla elaborazione di terapie brevi che hanno dimostrato la loro efficacia Woody e altri, In questa fase vengono fatte diagnosi sui disturbi di personalità e sui.

Il metodo di disintossicazione impiegato dipenderà dalla presenza concetti psicologici di alcolismo meno di disturbi concomitanti. Vari autori Bean-Bayong, ; Brown, ; Wallace, concordano nel ritenere che cessare di. Il terapeuta. Kantzian e Schneider ritengono utile anche un lavoro di équipe concetti psicologici di alcolismo garantisca un ambiente.

Dunque la psicoterapia è volta a sostenere e incoraggiare il paziente e ad aiutarlo a sviluppare nuove strategie per far fronte alle difficoltà.

Gli interventi stimolano il paziente a sostituire attività disfunzionali con comportamenti che sostengono. In questa fase, ma anche in quella successiva, possono essere di grande aiuto i gruppi di auto- mutuo aiuto. Stadio concetti psicologici di alcolismo di recupero. Questo è lo stadio che prevede una psicoterapia nel senso più tradizionale del termine. Si beve per non partecipare al gioco comunicativo, per aiutare la famiglia a non affrontare situazioni difficili per le quali non si riesce ad immaginare altre soluzioni.

Nella terapia concorrente si ha invece la partecipazione della coppia contemporanea o no, ma in ogni caso separatamente, ad una terapia individuale, di gruppo o di auto-aiuto.

Questa tecnica è una delle più utilizzate per il recupero e la riabilitazione degli alcolisti. Di fondamentale importanza per iniziare un trattamento e per il suo buon esito sono i primi colloqui con il paziente. Accedi o registrati per commentare questo articolo. L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di concetti psicologici di alcolismo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente.

I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema. Cerca nel sito. Cerca per data Giorno 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 Mese Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Accedi tramite Facebook.

Nome utente. Più informazioni su. Dalla Home. La depressione pare comunque essere nella maggioranza dei casi una conseguenza e non la causa. Primo — comprende soggetti emotivamente instabili che in situazioni frustranti sono incapaci di controllare la propria aggressività. Terzo — in questo gruppo vi sono i soggetti con diagnosi primaria di alcolismo e tratti psicopatici. Le alcolosi — si riscontrano in persone che hanno una modalità di assunzione saltuaria, legata a problemi di concetti psicologici di alcolismo psicologico.

Le somalcolosi — sono più frequenti tra le donne. È caratteristico il consumo episodico ma avido di alcol. Il contributo della psicoterapia alla soluzione concetti psicologici di alcolismo problemi alcolcorrelati. Coppola Enrico Concetti psicologici di alcolismo viveremeglio alice.