Anomalie congenite ad alcolismo

6 segnali di dipendenza dall’alcol

Bottiglia di Colm batcher

La preoccupazione più diffusa tra le persone che desiderano avere un figlio è affrontare la possibile nascita di un bambino affetto da malformazioni congenite. Ogni anno, anomalie congenite ad alcolismo mondo, nascono circa 8 milioni di bambini con un difetto congenito, Si tratta, in realtà, anomalie congenite ad alcolismo malattie raree per la maggior parte di esse non si è in grado di stabilire le cause di queste anomalie congenite.

La malformazione congenita è una qualsiasi alterazione per lo più di origine genetica che si manifesta già nelle primissime fasi dello sviluppo di un bambino, mentre si trova ancora nel grembo materno. La maggior parte dei problemi si verificano durante i primi tre mesi di gravidanza e le statistiche, se si calcolano tutti i difetti congeniti più o meno gravi, indicano la media di un caso ogni 33 bambini. Si tratta di migliaia di disturbi diversi, che purtroppo registrano la maggior parte dei casi di morte infantile nel primo anno di vita.

Alcuni difetti che sono già evidenziabili prima della nascita, come il labbro leporino o i difetti del tubo neuralesi diagnosticano facilmente, mentre in altri casi, per esempio i problemi anomalie congenite ad alcolismo come nel caso di Lucilla, la ragazza che intervistata da I-Vitaepossono servire esami più approfonditi e specifici.

Molte malformazioni possono essere diagnosticate già in età prenatale e questo consente di trattare, o addirittura risolvere, alcuni problemi durante anomalie congenite ad alcolismo gravidanza e quindi prima del parto. Nello specifico, possiamo suddividere anomalie congenite ad alcolismo principali cause in tre categorie:. Se si anomalie congenite ad alcolismo le cause di natura genetica e cromosomica, che non sono ancora ben definite e chiare alla letteratura medica, vanno considerate quelle di carattere ambientalesenza dimenticare gli stili di vita errati.

Su queste cause, infatti, è possibile provare ad intervenire, con una accurata prevenzione. Le differenti malformazioni e malattie congenite hanno, insomma, cause anche molto diverse fra loro, che possiamo classificare nel seguente modo:. Sembra, per esempio, che alcune malattie congenite siano causate dalla combinazione di fattori genetici ed ambientaliin questo caso si parla di ereditarietà multifattoriale.

Tra le malattie congenite con ereditarietà multifattoriale possiamo prendere come esempio:. Molte donne, inoltre, fanno le analisi del sangue come anomalie congenite ad alcolismo per le malattie congenite. Gli esami di screening non servono per diagnosticare le malattie, ma possono evidenziare anomalie congenite ad alcolismo necessità di ulteriori analisi utili per arrivare a una diagnosi. In presenza di specifici fattori di rischio, per esempio genetici o famigliari, potranno essere proposte verifiche aggiuntive.

Purtroppo, non è possibile riuscire a prevenire tutte le possibile malformazioni e malattie congenite, ma adottando qualche precauzione è possibile diminuire drasticamente il rischio che questo accada. Le malformazioni congenite possono cambiare la vita di un bambino e delle sua famiglia.

Soprattutto la gravidanza. Il consiglio degli esperti e di pianificare la nascita dei propri figli anche da questo punto di vista della prevenzione. Va anche sottolineato che la prevenzione non riguarda solo la donna, in quanto interessata dalla gestazione, ma anche il proprio partner.

Banalmente, se la donna non fuma ma il proprio partner si, è evidente che la prevenzione non funziona. Evitare il consumo di alcolici durante tutta la gestazione è indispensabile come smettere di fumare e fare uso di sostanze stupefacenti.

Il bene del proprio bambino deve essere posto in cima alle priorità. Approfondimenti, ricerche scientifiche, interviste, studi e opinioni sul mondo della subfertilità e del percorso verso la maternità. IVA e C. Malformazioni e malattie congenite by Federica Cappellettion lug Malformazioni e malattie congenite La preoccupazione più diffusa tra le persone che desiderano avere un figlio è affrontare la anomalie congenite ad alcolismo nascita di un bambino affetto da malformazioni congenite.

La voce di I-VITAE Approfondimenti, ricerche scientifiche, interviste, studi e opinioni sul mondo della subfertilità e del percorso verso la maternità. Ultimi articoli. Archivio marzo 9 giugno 9 agosto 9 ottobre 9 novembre 9 settembre 8 ottobre 8 novembre 8 febbraio 8 aprile 8 anomalie congenite ad alcolismo 8 settembre 8 febbraio 8 dicembre 7 gennaio 7 luglio 7 gennaio 7 aprile 6 maggio 6 giugno 6 dicembre anomalie congenite ad alcolismo marzo 5 luglio 5 agosto 4 luglio 3 settembre 3 ottobre 2 dicembre 1 gennaio 1 maggio 1 agosto 1 see all.