Alcolismo in Russia su che posto nel mondo

Alcolismo: uscirne è possibile

La codificazione da alcolismo di Stupino

Le Olimpiadi invernali di Sochi e la crisi ucraina, con il presidente Putin deciso a riprendersi la Crimeadonata a Kiev nel dal suo predecessore Krushev che era ucrainohanno riportato con prepotenza la Russia al centro delle scena geopolitica mondiale. Ma cosa sappiamo davvero dell' ottavo paese più ricco del mondo che con suoi 17 milioni di km quadrati ne è anche il più esteso? Ecco 10 record che potrebbero sorprendervi.

Nel bene e nel male. La Russia è ricchissima di risorse energetiche. Ha riserve di gas naturale per 1, miliardi di metri cubi, equivalenti a circa 13,2 miliardi di piscine olimpioniche. E la rete di gasdotti non è da meno: misura circa mila km, sei volte la circonferenza della terra Anche di petrolio ce n'è tanto.

La federazione dispone di 87 miliardi di barili di riserve accertate, abbastanza per 75 anni di totale indipendenza energeticavisto e considerato che il paese consuma all'incirca 3,2 milioni di barili di petrolio al giorno dati La Russia inoltre possiede tonnellate di uranio altamente arricchito HEUpiù di qualsiasi altro paese del mondo gli Usa sono secondi con tonnellate.

Si tratta di tipo di uranio con una percentuale di isotopi instabili U più alta rispetto a quelli dell'uranio "naturale" ed è indispensabile per la produzione di energia alcolismo in Russia su che posto nel mondo per saperne di più. Il territorio russo è diviso in 9 diversi fusi orari altro record mondiale. Fino al erano undici: la scelta di ridurli è stata del governo, per risolvere una serie di problemi di trasporto e di comunicazione.

A proposito di trasporti. Ogni giorno nove milioni di persone prendono la metropolitana a Moscafacendone il secondo sistema di metropolitana più frequentato al mondo dopo Tokio. Inaugurata nell'anno prossimo compirà i suoi primi 80 anni. Tra i record negativi del paese c'è invece la corruzione. La Russia si trova al esimo posto su nella classifica annuale stilata da Trasparency International sul tasso di corruzione delle nazioni del mondo. Più del doppio di quanto sono costate per intero le Olimpiadi invernali di Torino.

Un altro record negativo riguarda l' alcolismo. Ogni russo consuma in media 18 litri di alcol ogni anno: il doppio di quanto gli esperti ritengono essere rischioso per la salute. Questo consumo eccessivo provocherebbe almeno mila morti all'anno. E sarebbe anche responsabile del gap di 12 anni tra le aspettative di vita delle donne 76 anni e degli uomini 64 anni, contro gli 80 degli italiani. Non alcolismo in Russia su che posto nel mondo meglio in fatto di criminalità: la Russia ha un tasso di omicidi del 9,7 per Secondo il Committee to Protect Journalists la Russia è il quinto posto più pericoloso al mondo per un giornalista.

Dal a oggi ne sono stati uccisi È un paese di grandi disparità economiche. Secondo una ricerca di Wealth-X International è al secondo posto nella classifica mondiale dei miliardar i.

Le 20 persone più ricche di Russia possiedono un patrimonio di miliardi di eurouna cifra superiore al PIL di paesi come Portogallo, Irlanda e Perù. L'uomo più ricco della Russia è il magnate Alisher Usmanov, che ha investito in aziende come Facebook e Apple.

Ma sono ben 18 milioni i russi che vivono sotto la soglia di povertà. Facebook Twitter YouTube Pinterest. Focus Junior Nostrofiglio. La storia dell'Alto Adige e del Sudtirolo. Chi ha vinto il Nobel per la Pace Il alcolismo in Russia su che posto nel mondo Nobel per la Letteratura alcolismo in Russia su che posto nel mondo Un robot scolpisce come Canova.

D'Annunzio: il Vate armato. I podcast di Focus Storia: i 70 anni della Cina. San Pietroburgo, due turisti sullo sfondo della fortezza di Pietro e Paolo Reuters. Una nuova Europa. Guerre Stellari come non l'avete mai visto. Religione da spettacolo. La Russia di Putin e il riscaldamento globale. Teenager, alcol e fumo: è allarme dell'ISS. Più letti di Cultura.