Accesso dira e alcolismo

Alcol e alcolismo

Come smettere di bere un haloperidol

Sono anche presenti documenti scaricabili on line. Scarica PDF. Scafato … [et al. RapportoIstituto Superiore di Sanità, Roma,pp. Nel rapporto vengono analizzati i dati relativi alle diverse regioni italiane, ai comportamenti a rischio, in particolare di giovani e anziani, in relazione al consumo di alcol. World Health Organization Regional Office for Europe, Harmful use of alcohol, alcohol dependence and mental health conditions, A review of the evidence for their association and integrated treatment approachesWHO, Copenaghen,pp.

Alcoolismo e malattia mentale sono spesso associati, con effetti sulla gravità e sugli esiti di entrambi i disturbi. Il documento presenta una rassegna delle evidenze scientifiche al riguardo, allo scopo di comprendere meglio le connessioni tra il consumo problematico di alcool e la salute mentale e identificare migliori opportunità di assistenza.

Ne risulta una netta associazione tra abuso di alcool e condizioni mentali come ansietà, depressione, autolesionismo e tendenza suicida, sebbene la causalità e la natura di tale associazione non sia chiara. Alcuni studi mostrano i benefici di approcci di trattamento combinati, ma sono necessari ulteriori studi per identificare e accesso dira e alcolismo i trattamenti integrati per le comorbilità di disturbi mentali e abuso di alcool.

Contiene anche schede per paese e appendici con vari dati statistici. World Health Organisation, Copenhagen,pp. Altri due importanti documenti di indirizzo della Regione Piemontein Dal fare al direa. Il report fornisce stime sui costi economici e i danni accesso dira e alcolismo uso di sostanze in Canada, ampliando e aggiornando quanto già emerso nella ricerca del Sfruttando database aggiornati, il report fornisce stime dei costi relativi ad una ampia gamma di sostanze alcool, tabacco, cannabis, oppiacei, cocaina e altre sostanze agenti sul sistema nervoso centrale.

In aggiunta alle stime nazionali, il report presenta i dati anche in riferimento ai diversi territori e province canadesi, alla tipologia di costo sistema sanitario, produttività persa, giustizia criminale e altri costi diretti e al tipo di sostanza consumato. Emanuele Scafato … [et al. I danni che ne derivano producono effetti non solo sul bevitore ma anche sulle famiglie e sul contesto sociale allargato.

Di particolare interesse il capitol 4 sui rischi per la salute: consume di tobacco, alcol e droghe illegali. Sono peresenti anche una sintesi, una scheda informativa e un comunicato stampa.

Vengono prese in considerazione diversi tipi di sostanze psicotrope, dalle più diffuse alle meno conosciute, per tracciare un quadro storico del loro uso e abuso in vari paesi del mondo in base alle loro legislazioni.

Antonella Camposeragna … [et al. Le revisioni Cochrane sono il risultato di un processo complesso che include il formulare accesso dira e alcolismo domanda appropriata, cercare in modo esaustivo gli studi disponibili, selezionare in modo obiettivo gli studi, valutarne la qualità, estrarre i dati e sintetizzare i risultati. Gail Gilchrist … [et al. I accesso dira e alcolismo hanno effettuato una meta-etnografia di studi qualitativi per esplorare come si caratterizza il consumo di sostanze nella IPV, attraverso i racconti delle sopravvissute e degli autori.

Sono state vagliate sintesi con resoconti di attuazione di IPV eterosessuale e tra questi sono stati individuati testi completi dove si citava il consumo di sostanze alcol e droghe, in prevalenza cocaina, cannabis e metanfetamine.

Il documento è disponibile in PDF. Ghitza, Multicomorbidity of chronic diseases and substance use disorders and their association with hospitalization: Results from electronic health recordsin Drug and Alcohol Dependencenov. I ricercatori hanno analizzato i dati delle cartelle cliniche elettroniche di Sono state effettuate analisi di regressione logistica per stimare le associazioni fra malattie croniche e SUD.

Per considerare la gravità della diagnosi, le analisi delle associazioni fra SUD e ospedalizzazione sono state stratificate per numero di situazioni croniche. Sarah E. Nelson … [et al. I precedenti penali dei partecipanti sono stati ottenuti anni dopo la accesso dira e alcolismo al programma.

Meister S. Lo scopo di questo studio è di meglio comprendere accesso dira e alcolismo fattori chiave che spingono gli studenti a tale comportamento allo scopo di elaborare strategie, strumenti e risorse per ridurre i problemi associati. Caso Clinicoin Missiona. Angela Accesso dira e alcolismo … [et al. Tali limiti sono attualmente diversi a seconda dei diversi orientamenti nazionali. Gli autori hanno studiato i dati di quasi seicentomila consumatori di alcool senza precedenti di malattie cardiovascolari.

Ne è emerso che nei bevitori dei paesi ad alto reddito, la soglia del rischio più basso di accesso dira e alcolismo per tutte le cause accesso dira e alcolismo circa g di alcool a settimana. Secondo gli autori, questi dati confermano limiti di consumo alcolico più bassi di quelli raccomandati nella accesso dira e alcolismo degli attuali orientamenti.

Kaag … [et al. In particolare, i ricercatori hanno valutato la relazione fra il volume della materia grigia e il consumo di alcol, tabacco, cocaina e cannabis come pure il numero totale delle sostanze assunte in un campione di maschi: 15 non consumatori di sostanze, 89 bevitori moderati, 27 bevitori moderati che fumano anche tabacco, 13 bevitori moderati che fumano anche tabacco e usano cocaina, 10 forti bevitori che fumano tabacco e usano cocaina e 15 forti bevitori che fumano tabacco, cannabis e usano cocaina.

Andrea Poli … [et al. VII, n. Accesso dira e alcolismo risultati accesso dira e alcolismo che la preoccupazione per il consumo altrui di alcol e droga si collega principalmente a un danno acuto, mentre la preoccupazione per il fumo altrui di sigarette è maggiormente legata a un danno cronico. The role of subjective cultures in the evaluation of hazardous behavioursin Psicologia della Saluten.

I dati contenuti si riferiscono agli anni In allegato le schede di rilevazione. Ethan Sahker … [et al. Nel presente studio i ricercatori hanno esaminato le diagnosi conosciute nei centri USA di cura della dipendenza, che ricevono finanziamenti statali o federali, e ne hanno analizzato i fattori trasversali di rischio accesso dira e alcolismo variabili associate dal al Hanno rilevato che un elevato numero delle ammissioni mancava di diagnosi.

Le variabili predittive di una diagnosi conosciuta sottolineano incoerenze amministrative. Roberto Berrini … [et al. Non sono state riscontrate differenze fra i due gruppi analizzati.

La dinamica prevalente individuata è quella di genitori maltrattanti. Anna Paola Lacatena, Il rischio del piacere. Più semplicemente il tentativo di conoscere scendendo in profondità: perché la comprensione non transita mai dalle parti del giudizio. Collocazione Biblioteca: Roberto Marzari … [et al. Roberto Ghiozzi. Michael Savic … [et al. Nella sua realizzazione pratica la consulenza online è attuata in modi più vari: consulenza online come tentativo di intervenire nel consumo AOD e nelle preoccupazioni sociali interconnesse, come potenziale forma di trattamento accesso dira e alcolismo per sé e come integrazione ai servizi di trattamento AOD di persona.

In direzione ostinata. I 30 anni di AliseoAliseo, Torino,pp. Le conclusioni sono di Leopoldo Grosso. D carcere. Si hanno caratteristiche diverse in relazione alla provenienza etnica dei carcerati e negli ultimi anni si osserva un aumento della dipendenza da gioco e da cannabis. Giovanni Aquilino … [et al. Concetti e prassi propri di questa metodologia sono stati introdotti poi nei servizi sanitari e sociali.

Ne emerge che esistono provvedimenti accesso dira e alcolismo per ridurre il consumo di alcool non registrato e il danno a esso attribuibile, attraverso una strategia su più livelli che dovrebbe essere perseguita rigorosamente. Gaetano Liguori, Vincenzo Prisco, Luigi Stella, Presentazione, analisi e ricaduta di un modello operativo integratoin Dal fare al dire, a. Gabry W. Mies … [et al. La ricerca è stata accesso dira e alcolismo attingendo alle informazioni sui punteggi poligenici e il comportamento di consumo alcolico di adulti di età registrati con il Netherlands Twin Register.

Lo stress in casa e la soddisfazione nella vita sono state valutate variabili di moderazione, il cui significato è stato verificato mediante analisi con Equazioni di Stima Generalizzata, che tengono conto di legami di parentela familiare, età e sesso. Claudio Ferlan, Sbornie sacre, sbornie profane. Mario G. De Rosa, Alcologia clinica. In particolare, si espone la modalità con cui viene effettuata la valutazione e la terapia in una prospettiva procedurale: il processo clinico da quando il paziente afferisce al Servizio fino alla definizione del trattamento e del suo follow-up.

Orlando Donfrancesco, Paradisi artificiali. Oppio, eroina, cannabis, ecstasy, alcol, cocaina, anfetamine, funghi, peyote, LSD: ognuna di queste sostanze è latrice di differenti influssi spirituali, analizzati in modo accesso dira e alcolismo a tutti e con una visione innovativa.

Orlando Donfrancesco è farmacista e scrittore. Tali interventi non sono un sostituto, ma un complemento ai servizi di trattamento per la dipendenza da alcol. I governi possono sostenere il successo dei programmi SBI garantendo che i fornitori di cure primarie ricevano la necessaria formazione, risorse e supporto accesso dira e alcolismo.

Il manuale è stato sviluppato per essere utilizzato dagli Stati membri per ampliare e migliorare la formazione dei professionisti della salute su alcol e SBI. Mattia Morone … [et al. Caratteristiche socio-demografichecliniche e decorso a 3, 6 e 12 mesi di follow- upin Dal fare al direa.

Fabio Lugoboni … [et al. Questo patrimonio di conoscenze tuttavia raramente si è tradotto in pubblicazioni scientifiche. Nel presente lavoro vengono raccolti i risultati delle più recenti ricerche promosse dal GICS, con particolare riferimento ai trattamenti agonisti. Mariapia Bonanat, Venti da Nord-Est. Raccontando i dettagli del funzionamento del percorso terapeutico, il saggio è un testo consultivo diretto sia agli operatori sociali sia a chiunque voglia conoscere la realtà, senza filtri, della dipendenza da alcool.

Francesco Balducci, Tatiana Saruis, Uno studio di caso sui senza dimora: profili, caratteristiche e interazione fra le problematichein Sociologia e Politiche Socialin. I risultati sono stati incrociati fra loro in modo da ottenere un profilo sociale della popolazione più povera della città indagando problematiche come disabilità, dipendenza, immigrazione, salute, occupazione.

Si è riscontrato che si tratta in maggioranza di soggetti maschi giovani. Augusto Consoli … [et al. Seltzer Francia.